Laboratorio teatrale nel segno del poeta | EFFE RADIO

Laboratorio teatrale nel segno del poeta

Scritto da il 14/07/2021

Cento anni dalla nascita di Andrea Zanzotto (1921-2021) cadono quest’anno e Artegna ricorda il poeta con un doppio laboratorio teatrale, animato dal regista e attore Vincenzo Muriano. Il secondo appuntamento di Paesaggi d’acqua, promosso dall’Ecomuseo e dal Comune, è in programma sabato 17 luglio alle 18 sul Colle di San MartinoAcqua, cuore dell’azzurro è il verso che ne caratterizzerà il percorso, aperto ai partecipanti del precedente incontro e a chi volesse cogliere l’occasione per avvicinarsi a questa nuova esperienza, che mette in relazione la Poesia d’autore e il Paesaggio.

Ai partecipanti verrà consegnata una poesia di Zanzotto: ad essa si connetteranno suggestioni che ne permetteranno l’interiorizzazione, facendo uso di semplici nastri dalle molteplici sfumature dell’acqua. Le persone saranno invitate a “entrare nel paesaggio” rappresentato dallo scenario naturale del colle, per ridisegnarne lo spazio e appropriarsi del contesto in senso creativo. Prenotazione obbligatoria.

 

«Sull’immenso declivio dei greti / oltre i limiti del vento / i paesaggi si spengono in foglie / e tenta il sole nuvole remote. Tanto godé chi visse / che la ricca memoria marcisce / e di bellezza l’anima è stanca; / alle sterili cacce ora s’accende / e nei boschi affonda / i cammini pesanti / in basso, dove al lume / di morenti bufere / nobili cani e uccelli / incalzano l’ultimo autunno.
Dei ruscelli fantasia / di bimbi ignari non resta / che una trasparenza di gelo.
Ma se tu appari / sulla strada, improvvisa, / e chini il capo sorridendo, / ancora un raggio ha il tuo monile».

Andrea Zanzotto, “In basso”, da Dietro il paesaggio, 1951

https://youtu.be/vQMIVnPi7nI


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background