La musica d’autore omaggia le donne: domenica 24 novembre in scena al Teatro Bello | EFFE RADIO

La musica d’autore omaggia le donne: domenica 24 novembre in scena al Teatro Bello

Scritto da il 12/11/2024

NOTE DI DONNE NOTE

-LA MUSICA D’AUTORE OMAGGIA LE DONNE-

Domenica 24 novembre, ore 17.00 c/o Teatro Bello,

(Via San Cristoforo 1, Milano)

Il Teatro Bello presenta Note di donne note- La Musica d’Autore omaggia le donne, spettacolo musical-teatrale con la partecipazione dell’attrice Lucia Vasini, di Tonino Scala (piano e voce), di Emanuela Saponieri (voce), di Paolo Lucchese (chitarre), Luciano Scirpoli (fisarmonica) e Giulio Guerrieri (regia e voce narrante). Appuntamento domenica 24 novembre, ore 17.00, al Teatro Bello (Via San Cristoforo 1), sulle sponde del Naviglio Grande a Milano.

Lo spettacolo vuole essere, metaforicamente, un inchinarsi, un “togliersi il cappello” (rosso-nella felice intuizione del regista- come rosse sono le scarpette dell’artista messicana Elina Chauvet, nella celebre installazione diventata il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere) di fronte all’intelligenza artigianale delle donne, in un viaggio che dalla fine dell’800 arriva ai giorni nostri.

Una sfilata di talenti femminili accomunati da un inestimabile fattore umano: donne che sognano, che creano, che lottano e che resistono, donne che si si fanno attrici del cambiamento sociale.

Storie di violenza e di dolore ma anche di riscatto, parabole di libertà e emancipazione.

Nell’anniversario dalla morte di Lea Garofalo, la donna che sfidò l’’ndrangheta, Teatro Bello propone una celebrazione della vivacità intellettuale, della passione, del saper fare, della sensibilità di un universo femminile prezioso e autentico: da Elena Lucrezia Cornaro Pisapia, prima donna italiana laureata al mondo, ad Alda Merini, la poetessa dei Navigli, passando per l’iconica Frida Kahlo; da Anna Magnani a Oriana Fallaci; dall’indimenticata Mia Martini alla cantante e attivista argentina Mercedes Sosa; dalle madri coraggio dei desaparecidos del Sudamerica- le Madres de Plaza de Mayo- fino a Franca Rame, simbolo di impegno civico e vittima di una violenza che raccontò nel monologo “Lo stupro” del 1975.

E ancora: l’autrice María de Zayas, una delle rappresentanti del c.d. protofemminismo spagnolo, e la poetessa, autrice e docente Frances Ellen Watkins Harper, prima donna afroamericana a pubblicare un racconto breve, nonché influente abolizionista, suffragetta e riformatrice, che ha lavorato fattivamente alla ricerca di pari diritti, opportunità di lavoro e istruzione per le donne afroamericane.

Suggestioni e colori, inquietudine e bellezza, dramma e speranza si alternano nei brani di Battisti e De Gregori, Franco Califano e Pino Daniele, Ivano Fossati ed Enzo Jannacci. Note spesso affidate alla potenza della voce femminile (La nevicata del ’56, Padre davvero, E non finisce mica il cielo) o dalle donne ispirate (Sally, Anna verrà, Mimì sarà…)si intrecciano alle parole in un racconto sospeso tra registro lirico e militanza della memoria.

Ingresso: Euro 15

Prenotazioni: info@teatro bello.it

tel 3472338514

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background