La festa che non c’era: disponibile il videoclip della cantautrice e poetessa recanatese Marta De Lluvia
Scritto da Davide Macor il 18/10/2023
Uscito il 13 ottobre il videoclip ufficiale del brano “La festa che non c’era” della poetessa e cantautrice Marta De Lluvia.
La regia del video, già in anteprima su Tgcom24, è di Lucia Porfiri.
La pubblicazione dell’omonimo album è prevista per il prossimo 27 ottobre.
Il brano si pone come abstract concettuale dell’intero lavoro- tutto focalizzato sulla tematica dell’appartenenza.
Link al video:
Quando Marta mi ha chiesto di occuparmi della regia del suo videoclip-
racconta la videomaker Lucia Porfiri- sapevo che non sarebbe stato facile tradurre in immagini la profondità della sua musica e proprio da questa profondità è nata l’idea di dare forma ad un mondo interiore, fatto di luce e ombra, solitudine e presenza, rifiuto e contemporaneamente bisogno delle proprie radici, dei legami che donano senso e appartenenza.
È facile “odiare” quello che si ama, finché lo si ha. Così è per la famiglia, il posto in cui si nasce, tutte le cose che si vivono, si apprendono, si soffrono da piccoli e crescendo- spiega Marta De Lluvia.
Quando li lasciamo, invece, torniamo a sentire forte l’appartenenza a tutte quelle cose, più che la differenza rispetto ad esse. Così, un ricordo d’infanzia – il vento, i fiori di campo e le mie sorelle, allegria e nostalgia di quel che non c’è- rivissuto da lontano diventa struggente. La canzone racconta la nostalgia, il legame indissolubile con le persone e i luoghi della mia infanzia e, allo stesso tempo, la fatica che ho fatto per affrancarmene.
Ho voluto lavorare al video con due “sorelle d’anima”, la regista Lucia Porfiri e Julja Voronina, l’altra protagonista del video, a testimonianza del fatto che il senso di “famiglia” e appartenenza si allarga e si approfondisce diventando grandi.