La cantautrice riminese Laura Benvenuti presenta Oracoli al Teatro degli Atti
Scritto da Davide Macor il 13/02/2024
Appuntamento martedì 13 febbraio, ore 21.00, c/o Teatro degli Atti (Rimini, via Cairoli 42) con il concerto Laura Benvenuti presenta “Oracoli”, con la collaborazione del Comune di Rimini.
Il concerto si inserisce nella rosa di eventi di Officina Musica Rimini, il progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, nato per dare visibilità alle nuove creazioni discografiche degli artisti del territorio.
Oracoli (La Stanza Nascosta Records) è un affaccio privilegiato su un paesaggio introspettivo, il percorso spirituale di un’artista che sembra parafrasare, in musica, Andrej Tarkovskij, nel ricordarci che c’è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore.
Una scrittura capace di coniugare naïveté e saldo aggancio al presente e una vocalità, quella di Laura Benvenuti, dalle suggestioni fanciullesche e sussultorie disegnano un lavoro raffinato, tra archi ed elettronica, pathos e guizzo pop.
“Laura Benvenuti regala all’ascoltatore, con Oracoli (La Stanza Nascosta Records) otto tracce di rara bellezza e poesia. Un lavoro in punta di piedi, lontano da esibizioni muscolari e sensazionalismi mainstream.” (DangerofMusic)
Laura Benvenuti- voce
Massimo Marches- chitarra
Andrea Bolognesi- piano
Pasquale Montuori- percussioni e batteria
Veronica Conti- violoncello
Bio breve
Diplomata in Teoria e solfeggio al Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro (PU) e laureata in Medicina e Chirurgia, Laura Benvenuti-cantautrice, interprete, pianista e flautista-ha all’attivo gli album “Un’idea” (2017, autoprodotto) e “Oracoli”(La Stanza Nascosta Records, 2022).
In “Oracoli” sono confluiti il singolo “Amore così com’è” (2020, prodotto dal chitarrista e produttore italiano Giovanni Maggiore, in arte Giuvazza- collaborazioni, tra gli altri, con Eugenio Finardi, Levante, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Max Gazzè) e i singoli “Tempo” e “Agosto” (La Stanza Nascosta Records, 2022)
“Amore così com’è” è stato, nell’album, proposto in una nuova veste sonora.