LA BUONA MATERIA/poesie di Stefano Mura. In libreria il 10 giugno per Fefè editore | EFFE RADIO

LA BUONA MATERIA/poesie di Stefano Mura. In libreria il 10 giugno per Fefè editore

Scritto da il 08/06/2021

La BUONA MATERIA è il rapporto degli individui tra loro e con la vita di tutti, la disponibilità verso l’altro e l’attenzione per la terra, il mondo animale e vegetale. Mura esalta il ruolo della scrittura poetica: la libertà della poesia e dei suoi versi materiali e carnali, ci può aiutare a combattere disuguaglianze sociali e devastazioni ambientali. Partendo da atti personali e collettivi di immaginazione e sogno.

 

Scrive l’Autore nell’introduzione «penso che LA BUONA MATERIA sia il libro più “politico” che io abbia mai scritto. Nel senso che ne ho sentita la necessità forte e LA BUONA MATERIA mi è parso un titolo azzeccato per definire questo. Anche perché, oggi, la vita tra le persone è molto complessa, per una serie di ragioni che stiamo vivendo: non solo la pandemia, ma anche lo sviluppo, le tecnologie, l’urbanizzazione, l’ambiente. Queste città molto grandi hanno indubbiamente anche un loro senso, consentono moltissime cose prima impensabili; però credo che contemporaneamente possano desertificare le vite individuali. Ne abbiamo avuto la riprova in questa fase di isolamento dovuto al virus. Vedo che molte persone stanno soffrendo veramente

 

 

STEFANO MURA Vive a Roma dopo aver lavorato e vissuto molto all’estero. Ha pubblicato quattro raccolte di versi: Ponteggi (Edizioni Progetto Cultura), Il criterio dell’ortica (Manni), L’ordine alfabetico (Zona) e Tempo di Latenza (Progetto Cultura). Ha lavorato all’Accademia Nazionale dei Lincei, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, all’Enciclopedia Treccani.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background