Kamala Harris o Donald Trump? Tutti gli approfondimenti di Arte.tv per prepararsi al 5 novembre | EFFE RADIO

Kamala Harris o Donald Trump? Tutti gli approfondimenti di Arte.tv per prepararsi al 5 novembre

Scritto da il 18/10/2024

In un contesto globale caratterizzato da sfide sempre più complesse — cambiamento climatico, conflitti, instabilità economica, evoluzione dell’intelligenza artificiale… —, le elezioni presidenziali negli Stati Uniti del prossimo 5 novembre rappresentano un momento cruciale non solo per i territori a stelle e strisce, ma per il mondo intero.

E mentre gli occhi del globo sono puntati sulla Casa Bianca, a livello nazionale gli Stati Uniti si trovano ad affrontare questioni di divisioni politiche sempre più marcate, dal dibattito sui diritti civili all’aborto fino all’evoluzione delle politiche migratorie. Con da una parte Kamala Harris per il Partito Democratico e dall’altra Donald Trump per quello Repubblicano, le prossime elezioni non solo saranno una sfida tra due candidati, ma anche un momento cruciale e di profonda trasformazione per tutta la società americana, con un enorme impatto sia sulle lotte per la giustizia sociale che sui possibili cambiamenti nel sistema economico e sanitario, fino all’influenza della Corte Suprema.

In occasione delle 60° elezioni presidenziali statunitensi, la piattaforma di streaming europea arte.tv presenta una selezione di documentari — anteprima della più ampia sezione dedicata che sarà disponibile su arte.tv a partire dal 29 ottobre — per approfondire il tema e per offrire una panoramica su una sfida che potrebbe cambiare il volto della politica mondiale. Attraverso approfondimenti e reportage, le produzioni esaminano i candidati e le sfide politiche, sociali ed economiche che definiranno le elezioni del 2024, fornendo agli spettatori una comprensione critica e informata di ciò che è in gioco in questo decisivo appuntamento elettorale.

Tutti i titoli sono disponibili gratuitamente e con sottotitoli in italiano su arte.tv.

Harris contro Trump: cosa significa per l’Europa?

In un contesto globale instabile e in vista delle elezioni presidenziali americane di inizio novembre, l’Europa guarda con preoccupazione agli Stati Uniti. Kamala Harris e il Partito Democratico o Donald Trump e il Partito Repubblicano? Quale programma si armonizza meglio con gli interessi europei? Ad analizzare la situazione è il documentario Harris contro Trump: cosa significa per l’Europa?.

Codice per embeddare il documentario:

Aborto negli USA: il prezzo del dolore

Nei 14 Stati americani che nel 2022 hanno vietato l’aborto (anche in caso di rapporti senza consenso) è arrivato a 64.565 il numero di gravidanze derivanti da stupro. Attualmente, non è dato sapere quanti bambini siano nati in queste circostanze, ma a distanza di due anni dalla sentenza della Corte Suprema che ha fatto decadere la legge a tutela del diritto all’interruzione di gravidanza a livello federale, il tema non smette di dividere l’opinione pubblica e resta un punto dirimente della campagna della candidata democratica Kamala Harris. A raccontare la situazione oltreoceano è il reportage Aborto negli USA: il prezzo del dolore.

Codice per embeddare il documentario:

Donald Trump, per grazia di Dio

All’indomani del tentativo di assassinio subìto al comizio di Butler, l’immagine era già diventata un’icona: Donald Trump “salvato” da Dio, che lo sostiene attraverso la mano del Cristo appoggiata alla sua spalla, un gesto consueto tra gli Evangelici. Il documentario Donald Trump, per grazia di Dio racconta i tentativi del candidato repubblicano di consolidare e rafforzare la corsa alla Casa Bianca attraverso il misticismo.

Codice per embeddare il documentario:

Presidenziali USA: Kamala Harris sulle orme di Obama?

Kamala Harris lanciò la sua candidatura per la corsa alla Presidenza USA, tra le file dei Democratici, nel 2019, ma poi la pandemia e la nomination del più quotato Joe Biden ne frenarono l’ascesa. Nonostante tutto, rimane un caso senza precedenti: originaria di Oakland, è la prima senatrice asioamericana della California e ha passato 56 anni di vita ad aggirare gli ostacoli, preferendo la politica alla più ricca carriera in uno studio legale privato. Cosa ci suggerisce la sua vicenda in un’America colpita dal cancro-razzismo? Potrà ambire alla Casa Bianca nel 2024, sulle orme di Barack Obama? A provare a rispondere a queste domande è il documentario Presidenziali USA: Kamala Harris sulle orme di Obama?.

Codice per embeddare il documentario:

Melania Trump: l’oggetto misterioso del potere

Il “sogno americano” di Melanija Knavs, figlia di un meccanico comunista sloveno, iniziò con una carriera da modella, ma la sua vita conobbe una svolta dopo l’incontro, in un cabaret di New York, col magnate Donald Trump, evento che la condurrà alla Casa Bianca nel 2016. Tra accuse di plagio ai danni di Michelle Obama, opere di beneficenza e uno stile retrò che strizza l’occhio a Jackie Kennedy, qual è il vero volto di Melania Trump? A provare a rispondere a questa domanda è il documentario Melania Trump: l’oggetto misterioso del potere.

Codice per embeddare il documentario:

La destra radicale alla conquista degli USA

Incarnata oggi da Donald Trump, la destra radicale statunitense sembra aver toccato il suo apice. Risalendo alle origini della “rivoluzione repubblicana” degli anni Ottanta e arrivando ai fatti di Capitol Hill del 2021, segno di un Paese sull’orlo del caos e della “guerra civile fredda”, il documentario La destra radicale alla conquista degli USA, disponibile dal 22 ottobre, illustra come gli ultraconservatori americani, negli ultimi decenni, abbiano trovato di fronte a loro una strada spianata.

Codice per embeddare il documentario:

America 2024 – La guerra dei clan

All’approssimarsi dell’appuntamento elettorale più atteso (e temuto) del 2024, le Presidenziali negli Stati Uniti, la serie di quattro documentari La guerra dei clan si immerge nel cuore di un Paese profondamente diviso. Tra incontri e riflessioni, i reportage accompagnano in un viaggio al di là dell’Atlantico nei mesi che precedono l’Election Day, tracciando il corso turbolento della campagna presidenziale in una società più polarizzata che mai. Disponibile dal 22 ottobre.

Codice per embeddare il secondo episodio:


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background