INRI CLASSIC_Alla Milano Music Week lunedì 20 novembre live showcase dei tre nuovi artisti dell’etichetta a IN LIMBO
Scritto da Davide Macor il 08/11/2023
INRI CLASSIC meets IN LIMBO:
A journey in Neo-Classical music
Lunedì 20 novembre 2023
Live Showcase degli artisti dell’etichetta
Giuseppe Califano
Vincenzo Adelini
Alessandra Toni
Come da tradizione, INRI CLASSIC torna protagonista della Milano Music Week anche per l’edizione 2023 proponendo un raffinato showcase live dei nuovi ingressi del suo roster. Quest’anno INRI CLASSIC inaugurerà la prima giornata della settimana della musica, lunedì 20 novembre alle ore 18, presentando in contemporanea un nuovissimo creative studio dedicato alle performance live, lo spazio IN LIMBO, attivo presso il Compass4Studio nel quartiere Barona (via Bussola 4, Milano).
Inri Classic e il format In Limbo si uniscono così per dare vita a un viaggio immersivo nella musica neoclassica durante il quale si alterneranno il chitarrista Vincenzo Adelini, protagonista di un fittissimo dialogo tra il suo strumento e il theremin, la pianista Alessandra Toni, milanese di nascita e viennese d’adozione, e il compositore Giuseppe Califano, accompagnato da una compagine di archi per presentare il suo nuovo album “A Ceremony of Colors” una sinestesia tra immagini e musica, in uscita l’8 novembre.
BIO
INRI CLASSIC è un nuovo passo nell’avventura dell’etichetta discografica italiana INRI: un’unione di intenti ed esperienze che vi farà scoprire il magico mondo della musica classica in modi innovativi e inaspettati. Nell’attuale industria discografica, dove è diventato imperativo interrogarsi su come l’universalità della musica classica possa tornare a essere un territorio comune di dialogo, INRI CLASSIC si muove con la curiosità e il coraggio di un neofita e con la fiducia e la sicurezza di un precursore, costruendo attraverso la musica un ponte tra culture, passate, presenti e future.
In Limbo è un format che prevede la registrazione live di artisti/band all’interno di un creative studio di 300mq. A differenza di altri format, durante le riprese il pubblico è invitato a partecipare, ricreando a tutti gli effetti un mini live in studio. Un piccolo party per il pubblico che partecipa e molti contenuti video come output, tra cui la performance della band.
Classe 1980, Giuseppe Califano è un compositore, pianista e direttore d’orchestra con più di 10 milioni di ascolti che affianca all’attività concertistica (oltre 100 concerti all’anno) quella di compositore, anche per cinema e teatro. Le sue opere per piano solo pubblicate con INRI CLASSIC / Metatron sono state inserite in ambitissime playlist internazionali di streaming. Il suo curriculum vanta numerosi lavori su commissione che gli sono valsi la stima del Nieuw Ensemble di Amsterdam, Hesperia ensemble, As.Li.co. e Don Bosco Youth Orchestra di El Salvador. Collabora stabilmente nell’ambito della didattica e della promozione musicale con l’Orchestra Milano Classica, il Festival Milano Musica, l’Accademia del Teatro alla Scala e il progetto OperaDomani del Teatro Sociale di Como. È Maestro del coro dei 200.com per il Teatro Sociale di Como e secondo maestro del Coro da camera Hebel. Dal 2021 è Ambassador italiano del format internazionale Candlelight. Nella primavera del 2024 debutterà con “Peter Pan”, la sua prima opera lirica.
Alessandra Toni è una pianista e compositrice italiana di musica neoclassica e crossover. Attualmente residente a Vienna, il suo percorso artistico è nato da una profonda passione che trascende i generi, intrecciando elementi di new age e colonne sonore. La musica di Alessandra mostra la sua miscela unica di audacia melodica e dinamismo ma, soprattutto, di profondità emotiva. Alessandra ha studiato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, avvicinandosi al pianoforte fin dalla prima infanzia. Oltre alla musica, si è dedicata in parallelo anche alla formazione accademica, conseguendo un dottorato di ricerca in lingue straniere e un master in psicologia e neuroscienze. Ogni sua composizione rappresenta un concretizzarsi di emozioni che trascendono le parole. Proprio come quando, in un discorso, si utilizzano pause o cambiamenti nell’intonazione per enfatizzarne le parti, Alessandra impiega un particolare dinamismo per evidenziare questi momenti chiave attraverso le sue note.
Vincenzo Adelini è un chitarrista e compositore italiano, noto per le sue opere originali per chitarra solista e per le sue colonne sonore per il cinema. Si è laureato al Conservatorio in chitarra classica con il massimo dei voti e ha successivamente ampliato la sua formazione musicale esplorando vari generi musicali e sperimentando l’utilizzo di diversi strumenti elettronici e tradizionali. Nel 2022, ha pubblicato l’album “Light”, contenente 10 composizioni originali per chitarra classica solista, che ha raggiunto oltre 1,5 milioni di stream su Spotify in pochi mesi. Il suo stile musicale potrebbe essere definito “Classical Modern”, in quanto cerca di fondere elementi provenienti dalla tradizione classica ed accademica con un linguaggio più moderno e contemporaneo, sia utilizzando la chitarra classica che quella elettrica. La sua attività di compositore si estende anche al campo cinematografico.
Nel 2021 ha realizzato infatti, la colonna sonora del film “Calibro9” di Toni D’Angelo (Rai Cinema/Minerva Pictures), vincendo il premio per la migliore Soundtrack originale all’Apioxiomeno Festival.
Nel 2018 ha composto e prodotto la colonna sonora di “Nessuno è innocente”, con Salvatore Esposito (Gomorra). Il film diretto da Toni D’Angelo è stato presentato alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha vinto il premio per la miglior colonna sonora al LGCG Festival