In uscita oggi il singolo più videoclip “Poesia Facile” di Schena, cantautore e chitarrista bolognese | EFFE RADIO

In uscita oggi il singolo più videoclip “Poesia Facile” di Schena, cantautore e chitarrista bolognese

Scritto da il 05/03/2025

In uscita il 5 marzo il singolo “Poesia Facile” di SCHENA, cantautore e chitarrista bolognese, che anticipa la pubblicazione, prevista il prossimo 21 marzo su etichetta La Stanza Nascosta Records, del secondo disco solista del cantautore, La grazia invincibile.

“Poesia Facile”, prodotto da William Duarte e arrangiato da William Duarte e Paolo Schena, è accompagnato dal videoclip, per la regia di Giovanni La Pàrola, già in anteprima su Tgcom24.

Nel 2022 il brano “Poesia facile” ha ottenuto la menzione speciale per merito e valore al contest “Canti Orfici in musica” organizzato dal MEI e Centro studi Campaniani di Marradi.

La poesia di Campana- tattile, escursionistica, che abbisogna d’esperire (la definizione è contenuta nel libro Sull’Appennino di Dino Campana. Fotografie e impressioni di viaggio di Emiliano Cribari, emuse 2023)- la sua geografia poetica inesausta, è l’innesco della ricerca di SCHENA.

Da “Poesia Facile” di Dino Campana- racconta SCHENA- nasce l’idea di un progetto sulla libertà infinita della Poesia e della Natura (qui il mare), che rompono le regole delle nostre storie quotidiane. L’inizio del testo di Campana rivedeva un famoso verso di Petrarca (“Pace non trovo et non ò da far guerra”) alla luce della propria poesia, facile, perché istintiva, e in continuo viaggio. Nel musicare questi versi sono partito da immagini di avventura, quasi salgariane, e-anche per l’arrangiamento- abbiamo cercato di mantenere la stessa linea, accostando classico e nuovo, pensando in particolare alla tensione delle musiche da film di Morricone.

Una mossa, un’attesa, una minaccia, una promessa- racconta Giovanni La Pàrola, regista di “Poesia Facile”.

La nebbia permea ogni cosa, sospendendo il giudizio su una vita che non è ancora cominciata, poiché ancora addormentata. Guerre antiche, tempeste irrisolte ottundono la mente in cerca di ristoro. Le pedine s’affrontano inesauste sulla scacchiera…mentre la natura quietamente suggerisce l’armonia che moltiplica la vita. Con un monito costante la foresta risveglia l’istinto alla rinascita, mentre sul campo di battaglia ogni strategia si rivela vana. Una selva di sedie vuote, una platea invisibile appesa al filo di uno scacco matto…Chi siederá di fronte al destino? Il medioevo di un cuore solo che cela i colori di una primavera…in cui si veleggia lontano, cullati dal vento.

Link Video : https://www.youtube.com/watch?v=ae3tz5UThMw

POESIA FACILE (Dino Campana)

Pace non cerco, guerra non sopporto
tranquillo e solo vo pel mondo in sogno
pieno di canti soffocati. Agogno
la nebbia ed il silenzio in un gran porto.

In un gran porto pien di vele lievi
pronte a salpar per l’orizzonte azzurro
dolci ondulando, mentre che il sussurro
del vento passa con accordi brevi.

E quegli accordi il vento se li porta
lontani sopra il mare sconosciuto.
Sogno. La vita è triste ed io son solo.

O quando o quando in un mattino ardente
l’anima mia si sveglierà nel sole
nel sole eterno, libera e fremente

Credits:

Schena: musica, voce e chitarra acustica

William Duarte: chitarra elettrica, programmazione, cori

Oscar Martin Del Rio: batteria

Prodotto da William Duarte

Arrangiato da William Duarte e Paolo Schena

Registrato e mixato presso DoArt Studios, Bologna

Masterizzato da Salvatore Papotto presso La Stanza Nascosta Records, Alghero

BIO

SCHENA è un cantautore, chitarrista e bibliotecario bolognese. Inizia come bassista e autore del gruppo rock Cave Camion, studia canto con Pierpaolo Scattolin e negli anni si esibisce in diverse formazioni vocali e cori. Le radici più o meno nascoste si trovano nel libero cantautorato italiano degli anni ’70 (Jannacci, Gaetano, Graziani, Battiato, Vecchioni, Lolli…). Nel 2017 esce il suo primo disco solista “Canzoni ad uso interno” (Irma records), ispirato alle “Invisibilissime pagine” del poeta italiano Ernesto Ragazzoni. Chitarrista arrangiatore con il ghost project Tyndall in “A room full of sparlkles” (Oh! Dear Records 2017), disco tributo a Mark Linkous e nel disco illustrato di Marina Girardi “Le canzoni della donna albero” (BluGallery 2018). Nel 2020, esce il singolo “Occhi chiusi/occhi aperti” (Irma records) dal film “Ascoltati” di Andrea Recchia. Il brano è prodotto da Davide Luzi (Luzee). Il film vince il premio per miglior colonna sonora all’ Oniros Film festival di Aosta 2020 ed è selezionato per miglior canzone originale ai David di Donatello 2021. Nel 2022, per il brano “Poesia facile”, menzione speciale per merito e valore al contest “Canti Orfici in musica” organizzato dal MEI e Centro studi Campaniani di Marradi. A partire da questo brano negli ultimi tre anni si è dedicato a un progetto “oltre le antologie” di tre poeti di vissuti fra fine ‘800 e ‘900, Antonia Pozzi, Dino Campana ed Ernesto Ragazzoni, dei quali ha musicato i testi e raccontato le vite. Da questo lavoro, centrato sulla forza travolgente di Poesia e Natura, nasce il il disco “La grazia invincibile” in uscita il 21 marzo 2025 (La Stanza Nascosta Records). Il disco è prodotto dal musicista William Duarte che ha curato, insieme a Schena, gli arrangiamenti.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background