Impatto della pandemia sul tessuto economico-produttivo e ripensamento delle regole del lavoro: webinar in due appuntamenti | EFFE RADIO

Impatto della pandemia sul tessuto economico-produttivo e ripensamento delle regole del lavoro: webinar in due appuntamenti

Scritto da il 12/05/2020

“Emergenza e riemersione. Le prospettive del diritto del lavoro prima e dopo” è il titolo del webinar nazionale promosso dalla prestigiosa rivista “Labor. Il lavoro nel diritto”. Il seminario interattivo online sarà un’occasione di confronto e divulgazione delle riflessioni attuali sulle prospettive del diritto del lavoro, anche alla luce dei cambiamenti attuali e futuri conseguenti alla pandemia.

 

Il webinar, suddiviso in due pomeriggi, dalle 15.30 alle 17.30, si svolgerà mercoledì 13 maggio, organizzato dall’Università di Venezia Ca’ Foscari, (per partecipare: https://meet.google.com/utu-efuc-rfm), e mercoledì 27 maggio, organizzato dall’Università di Udine. Quest’ultimo appuntamento sarà successivamente disponibile online sul canale YouTube dell’ateneo friulano “Play Uniud” (www.uniud.it/playuniud). Il webinar si inserisce nei “Dialoghi di diritto del lavoro” promossi da Labor.

 

«Di fronte all’emergenza che stiamo vivendo – dice il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton – urge avviare un dibattito e un dialogo che consenta di affrontare il prossimo futuro con un idoneo bagaglio di valori e regole. L’Università di Udine è pronta ad affrontare la sfida». «L’impatto della pandemia sul tessuto economico e produttivo del Paese – aggiunge Marina Brollo, delegata dell’ateneo di Udine per il trasferimento della conoscenza e condirettrice della rivista Labor – richiede un forte ripensamento delle regole del lavoro. La cassetta degli attrezzi giuridici dello scorso secolo dovrà essere in gran parte aggiornata, per allestire tutele e garanzie per lavoratori e imprese adatte ad affrontare la nuova questione sociale».

 

I lavori delle due giornate saranno introdotti e coordinati da Oronzo Mazzotta. Mercoledì 13 maggio interverranno: Maria Teresa Carinci su Obbligo di sicurezza e responsabilità datoriale prima e dopo; Riccardo Del Punta su Il ruolo degli ammortizzatori sociali; Vincenzo Ferrante su Le fonti e il dialogo sociale; Roberto Pessi su I modelli contrattuali alle prese dell’emergenza; Roberto Romei su Il lavoro a distanza; Carlo Zoli su I licenziamenti. Le conclusioni saranno affidate ad Adalberto Perulli.

 

La seconda giornata di mercoledì 27 maggio si aprirà con i saluti del rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton. Si susseguiranno quindi gli interventi di: Carlo Cester, Arturo Maresca, Luca Nogler, Marcello Pedrazzoli e Franco Scarpelli rispettivamente dedicati a Permessi, ferie e malattiaFlessibilità v. rigiditàGli ammortizzatori sociali nell’artigianatoL’emergenza nel quadro della Costituzione economica e del lavoroI licenziamenti. Trarrà le conclusioni Marina Brollo.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background