Il programma del Festival del Podcasting 2024
Scritto da Davide Macor il 24/09/2024
Il 17 settembre è iniziato il Festival del Podcasting, la più grande rassegna per chi lavora nel mondo del podcast e del digital audio entertainment, con eventi locali in tutta Italia e il Podcast Summit il 5 ottobre a Milano.
Roma, 17 settembre 2024 – La IX edizione del Festival del Podcasting, evento di riferimento in Italia per il mondo dei podcast e del digital audio entertainment, ha preso il via e proseguirà fino al 5 ottobre 2024, con una serie di appuntamenti in diverse città italiane e un grande evento conclusivo a Milano.
Il Festival offrirà una vasta gamma di eventi, tra cui talk, workshop, performance live, aperitivi di networking e tavole rotonde coinvolgendo professionisti e appassionati del settore. Fino al 20 settembre a Roma, in collaborazione con Rome Future Week, ogni pomeriggio ci sarà un live podcast alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale.
A Bari, il 18 settembre, sarà inaugurato il primo PodCafé in Puglia, creando una nuova opportunità di networking per i podcaster.
Milano ospiterà il 19 settembre una performance live di Valeria Da Pozzo, esperta in storytelling e podcasting.
Il 26 settembre a Roma e a Milano ci saranno corsi base di podcasting aperti alla cittadinanza e una masterclass sui modelli di business per podcaster indipendenti alla Casa del Podcast di Roma, a cura di ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting.
Il 28 e 29 settembre Budoni, in provincia di Sassari, ospiterà “Clues”, il primo evento dedicato a podcast crime e mistero in Sardegna, mentre il 28 settembre a Genova si terrà un aperitivo di networking per podcaster.
Il 30 settembre si celebrerà l’International Podcast Day Italia, con una giornata dedicata al mondo dei podcast a livello globale.
A Roma, dal 1 al 3 ottobre, si svolgeranno workshop su podcast, open source e intelligenza artificiale per giovani. Il 4 ottobre a Milano, il Festival dedicherà una giornata al podcast nel mondo della scuola e dell’università e al podcast come strumento di marketing e di business.
In serata presso Stazione Radio saranno presentati tutti i podcast emergenti dell’anno e seguirà l’Aperipodcast per il networking serale tra podcaster e appassionati.
Il 5 ottobre, online, sarà inaugurata la piattaforma Podemilia.fm, e a Milano si svolgerà l’evento conclusivo del Festival, il Podcast Summit, con talk e interventi sui trend e storie di successo del settore.
Per maggiori dettagli sugli eventi in programma e per iscriversi, visitare il sito ufficiale: festivaldelpodcasting.it