I Prïnceps entrano in scena con un mix di generi elettronici e un dna rock | EFFE RADIO

I Prïnceps entrano in scena con un mix di generi elettronici e un dna rock

Scritto da il 11/11/2021

Con un’opera in crescita su 152 Records, la band electro rock londinese Prïnceps è pronta a fare grandi cose. Mentre il loro repertorio è un impavido esploratore di sonorità che abbracciano ogni genere, l’ultima offerta del duo “Saints” mostra un’altra corda al loro arco: elettronica/downtempo.
 
 
I Prïnceps sono un duo rock elettronico con sede a Londra composto dal cantante Renz Byrne e dal bassista e produttore Marko Press. I due hanno lavorato insieme per anni, formando i Prïnceps quando la loro band precedente si è sciolta nel 2018. Il loro nome è ispirato dal loro amore reciproco per l’Antica Roma (la città natale di Press) e il videogioco “Rome: Total War”.
 
Descritto come una fusione di The Prodigy, Chemical Brothers, Bring Me The Horizon e The Used, le influenze di Prïnceps spaziano in lungo e in largo. Hanno coperto una vasta gamma di generi, l’unico tema comune è che devono amare le canzoni, oltre a rilasciare la propria musica originale. Con il loro mix contrastante di alta energia, musica dance positiva e testi nichilisti e oscuri, forse i Prïnceps sono la band perfetta per questa nuova era con il suo panorama in continua evoluzione.
 
Parliamo con il duo della loro carriera, delle influenze musicali, del processo di registrazione e molto altro. Dai un’occhiata all’intervista.
 
Da dove viene il nome “Princeps”?
L’idea del nostro nome deriva da un videogioco a cui giocavamo, un gioco sull’Impero Romano.
 
Chi sono i Princeps? E da dove vieni? Qual è il retroscena, come vi siete messi insieme?
I Prïnceps sono un gruppo rock elettronico composto da Renz e io (Marko). Realizziamo suoni adatti ad essere consumati dalla maggior parte ma che possono essere goduti da tutti. Ci conosciamo da diversi anni ormai, suonavamo insieme in un’altra band in passato. Quando quella band si è sciolta abbiamo deciso di iniziare una nuova avventura insieme, ed eccoci qui.
 
Da dove vengono l’idea e l’ispirazione di mescolare diversi generi musicali nelle tue composizioni?
Quando abbiamo fondato questa band, abbiamo deciso di essere pronti e aperti a vedere dove andremo senza limitare il processo creativo. Abbiamo semplicemente seguito il flusso e questo è il risultato che abbiamo avuto: un mix di generi elettronici con un dna rock.
 
Quali tre parole useresti per descrivere la tua musica?
Armonico caos anarchico.
 
Continui a promuovere la tua ultima uscita, il singolo “Saints”. Com’è stato il processo di registrazione del singolo?
È stato un processo breve. Io (Marko) ho fatto il ritmo in una notte e ho avuto un’idea per la melodia. Giusto il tempo di scrivere il testo e la canzone era fatta!
 
Le loro canzoni mostrano molta intensità e consegna da parte del duo. C’è qualche composizione più speciale per voi ragazzi?
“Nostalgia” e “Oggi è un giorno” sono quelli. Li abbiamo scritti durante il lockdown, è stato un periodo così insolito e spaventoso…non è stato facile organizzare una sessione di registrazione. Ma alla fine abbiamo consegnato due canzoni intense che ci rendono orgogliosi del nostro progetto musicale.
 
Quali band e fonti artistiche ispirano il sound di Princeps?
Portami l’orizzonte, il prodigio.
Possiamo aspettarci altro nuovo materiale a breve?
Forse chi lo sa. Le abilità creative non hanno regole.
Categorie

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background