I numeri del Festival del Podcasting 2022 | EFFE RADIO

I numeri del Festival del Podcasting 2022

Scritto da il 22/10/2022

Il grande successo di pubblico della settima edizione conferma il Festival del Podcasting come il più grande evento italiano dedicato al mondo del podcasting e al mercato dello streaming audio, grazie all’importante partecipazione di podcaster, editori, piattaforme e brand del settore, tra cui gli sponsor dell’evento Amazon Music, Spreaker from iHeart, Patreon, Vois, Goodmood e Voxyl voce gola .

La settima edizione del Festival del Podcasting si è svolta dal 3 all’8 ottobre, online e in presenza a Roma e a Milano. Nei 5 giorni online da Roma e nella giornata conclusiva in presenza a Milano presso Le Village by CA di Milano gli eventi e gli interventi hanno toccato importanti temi su tutto il mondo del podcasting e hanno visto la partecipazione di circa 900 persone tra podcaster alle prime armi, professionisti del mondo digital audio, editori e rappresentanti delle piattaforme.

115 speaker hanno animato 16 tavole rotonde, 10 workshop, 22 “FocusOn” di approfondimento, 4 talk ispirazionali, 3 podcast live, 2 presentazioni di libri e 13 “Storie di podcaster”. Più di 100 podcast sono, inoltre, stati candidati e presentati nella sezione dedicata ai Podcaster Emergenti.

Nella giornata di sabato 8 ottobre il palco ha inoltre ospitato la consegna del Premio Podscar al giornalista Carlo Annese e l’annuncio del riconoscimenti Pod24 di Radio 24 a Francesca Zanni per il podcast “Rumore” e a Sofia Nardacchione e Angelo Miotto per il podcast “Operazione infinito”.

ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting, l’ente no-profit impegnato nella diffusione della cultura del podcasting in Italia, ha presentato la creazione della Casa del Podcast a Roma, all’interno di Technotown, struttura del Comune di Roma dedicata all’applicazione delle nuove tecnologie alla creatività e all’innovazione.

“Abbiamo insegnato a fare podcasting a tantissime persone, dagli studenti delle scuole superiori ad imprenditori e professionisti come giornalisti, autori televisivi ed editori, perché crediamo fortemente nel potere del podcast di creare e diffondere cultura” ha commentato Giulio Gaudiano, ideatore del Festival del Podcasting e presidente di ASSIPOD.

Il prossimo Festival del Podcasting avrà luogo dal 25 al 30 settembre 2023. Tutte le informazioni sono già accessibili su http://festivaldelpodcasting.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background