HAMAGUCHI IN ITALIA per DRIVE MY CAR! | EFFE RADIO

HAMAGUCHI IN ITALIA per DRIVE MY CAR!

Scritto da il 17/09/2021

È giapponese, profondamente giapponese, ma il suo cinema arriva al cuore di tutti. Hamaguchi Ryusuke, Orso d’Argento a Berlino per Il gioco del destino e della fantasia e Miglior Sceneggiatura a Cannes per Drive My Car, non insegue il successo internazionale: è il successo internazionale che insegue lui. E gli ultimi due capolavori, distribuiti in Italia dalla Tucker Film, lo dimostrano senza difficoltà: Berlino e Cannes, a distanza così ravvicinata, parlano di un vincente, certo, ma parlano soprattutto di un nuovo autore. Un nuovo, importantissimo autore.

Se Il Gioco del destino e della fantasia è ancora in sala, e Drive My Car è in uscita il 23 settembre, ora è il momento di Hamaguchi. La Tucker Film ha infatti organizzato per lui tre presentazioni italiane: la prima al Quattro Fontane di Roma il 22 settembre (Il cinema attraverso i grandi festival), la seconda all’Anteo di Milano il 23 settembre (Le vie del cinema) e la terza al cinema Europa di Bologna il 24 settembre. Non capita spesso di poter conoscere da vicino un gigante della scena contemporanea, tantomeno un regista che sa armonizzare il respiro dell’Oriente e dell’Occidente, e questa è l’occasione giusta per farlo.

In Drive My Car Hamaguchi incontra Murakami, gioca con Cechov e costruisce un’altissima riflessione sul potere del linguaggio, sui labirinti dell’amore, sulla capacità di rapportarci alle altre persone. Drive My Car è un road movie dell’anima, in equilibrio tra vita e rappresentazione, dove le solitudini dei personaggi (un regista, la sua giovane autista, gli attori e le attrici del suo laboratorio teatrale) si sfiorano, si guardano allo specchio, provano a decifrarsi. Drive My Car è una Saab 900 rossa che macina chilometri e pensieri. Drive My Car è un viaggio dentro ogni presente doloroso che cerca un’ipotesi di futuro.

Nato nel 1978, Hamaguchi si è laureato all’Università di Tokyo e ha studiato regia alla Tokyo University of the Arts. Il film con cui si è laureato, Passion, è stato selezionato per il Tokyo Filmex del 2008, ma la vera svolta è avvenuta con Happy Hour (2015), della durata di oltre cinque ore, che ha fatto incetta di premi. Il suo primo film commerciale, Asako I & II, è stato selezionato in concorso al Festival di Cannes nel 2018. Due anni più tardi, Hamaguchi ha firmato la sceneggiatura di Wife of a Spy di Kurosawa Kiyoshi (Leone d’Argento). Stava nascendo una stella…


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background