GIONATA: “Il contorno” è il nuovo singolo, insieme a Jesse The Faccio | EFFE RADIO

GIONATA: “Il contorno” è il nuovo singolo, insieme a Jesse The Faccio

Scritto da il 10/12/2021

Pubblicato da Amor Fati Dischi e distribuito da Believe Music su tutte le piattaforme digitali, Il contorno rappresenta il primo vero e proprio singolo del nuovo corso dell’artista toscano.
Dopo aver pubblicato a metà novembre tre brani nello stesso giorno – Torno subito, Pizzeria Ex Cinema e Mal di mare – che rappresentavano una sorta di raccordo fra la propria identità degli esordi e un percorso inedito, con Il contorno Gionata apre in tutto e per tutto la seconda fase della sua carriera con una canzone psych-pop irresistibile che, dietro a un piglio sognante e a vibes quasi estive, parla in realtà di una relazione tossica.

Nato in un giorno di pioggia primaverile a Milano – dove Gionata vive – Il contorno segna l’incontro speciale fra due degli artisti più interessanti e fuori dagli schemi nella nuova scena italiana, accomunati da un approccio orgogliosamente lo-fi: dalla Toscana, precisamente Lucca, la psichedelia pop disincantata di Gionata; da Padova, i loop cantautorali dall’attitudine punk di Jesse The Faccio, peraltro fresco di pubblicazione del suo nuovo ep Le cose che ho.
La voce di Jesse impreziosisce un brano sincero, raffinato ed eccitante, che rappresenta al meglio chi è Gionata e in quale direzione sta andando.

Così l’artista toscano racconta il tema del suo nuovo singolo:
“Sentirsi usati e continuare ad assecondare i bisogni di un’altra persona è un errore umano molto frequente.
A volte, senza rendercene conto, rinunciamo a noi stessi e alla nostra identità per alimentare un rapporto tossico”.
BIOGionata è un musicista toscano. Nato e cresciuto a Lucca, attualmente vive a Milano ma poi chissà.
Disincantato, introspettivo, malinconico e incoerente, canta l’amore e i rapporti umani in modo autobiografico.
Ha la stessa Telecaster da più di dieci anni e un pianoforte a casa dei genitori in Toscana.

Il 18 ottobre 2019 è uscito il suo album d’esordio L’America, pubblicato da Phonarchia Dischi/The Orchard, anticipato dai singoli FrigoriferoOceano e Male che vada e prodotto da Jesse Germanò.
Rockit.it lo ha definito “uno dei cantautori tradizionalmente intesi (ovvero chitarra&voce per capirsi) più interessanti in circolazione”.
Con i brani del suo primo album si è esibito in varie date in tutta Italia, tour interrotto bruscamente a metà del percorso a causa della pandemia, periodo nel quale lavora a nuovi pezzi.

Torno subitoPizzeria Ex Cinema Mal di mare sono stati i primi frutti di questa lunga fase di scrittura: canzoni dalle sonorità lo-fi, indie rock e psichedeliche, prodotte in collaborazione con Rafqu e Nagni.
Il contorno è il suo nuovo singolo, in collaborazione con Jesse The Faccio.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background