Fuori ora IL TEMPO PER NOI – Il nuovo album di MALAMORE | EFFE RADIO

Fuori ora IL TEMPO PER NOI – Il nuovo album di MALAMORE

Scritto da il 05/04/2022

IL TEMPO PER NOI
IL TEMPO PER NOI è un disco elegante e assolutamente fresco, nel quale atmosfere pop coesistono con arrangiamenti d’altri tempi, fra tradizione e sperimentazione.

È un album che abbraccia il ricordo dei suoni degli anni ‘60-‘70, con una malinconia che profuma di fine estate. Malinconia intesa come una condizione di dolcezza creativa, che ha visto nascere 10 tracce in un tempo sospeso durante i soggiorni nella casa al mare.

Osvaldo, Matteo e Giacomo si sono presi il loro tempo – il tempo per noi – per continuare a credere nel loro sogno e con questo disco affermano con forza la loro presenza nel panorama italiano, ancora privo di una band simile.

Line up
Osvaldo Greco: voce e chitarra
Matteo Spano: batteria
Giacomo Spedicato: chitarra e basso

Singoli già usciti
Primo singolo: MALAVITA
Secondo singolo: PIANO MARTINI
Terzo singolo: UN NUOVO GIORNO

Malavita” è un brano scritto tutto d’un fiato, dal riff di chitarra al testo. L’arrangiamento riporta indietro nel tempo, fa viaggiare attraverso le note riportando l’ascoltatore alle sonorità degli anni ‘70.Sonorità che appartengono a quelle vecchie colonne sonore del cinema drammatico italiano, di uno scenario riconoscibile anche da fuori confine e che molto spesso ci viene invidiato. Ci si ritrova in uno scenario romantico, un cielo stellato che, per quanto suggestivo e spettacolare, fa scaturire il desiderio e l’esigenza di derubarlo delle stelle, per rendere ancora più intensa l’oscurità sotto la quale ritrovarsi.

“Piano Martini” è il secondo singolo della Band dopo l’esordio del 2022 con il singolo Malavita, uscito il 18 gennaio scorso. Un brano che racconta  come al giorno d’oggi sia spesso molto facile cadere nell’errore di vivere con una maschera. Una maschera che diventa parte integrante del modo di essere di ciascuno di noi e che non riusciamo talvolta ad abbandonare diventando quasi la nostra normalità. C’è un filtro ingannevole e inconscio che anticipa le nostre azioni, anche le più semplici e scontate, ma soprattutto imprigiona la vita di ognuno di noi e ne manipola l’interazione. Arriva un momento in cui non solo si diventa consapevoli di questo, ma ci rendiamo conto che non siamo i soli a farlo. E proprio in questo momento si innesca un mix di meraviglia e stupore, ma anche di empatia.

Un Nuovo giorno” è il brano di apertura dell’album che uscirà con una musicalità diversa rispetto ai singoli usciti in precedenza ma che, proprio per questo, rappresenta l’intero mood dell’album. L’iniziale pezzo al pianoforte di Un nuovo giorno, in continuo loop, crea una suspense che suggerisce l’arrivo di un temporale, come un momento sospeso nell’aria che poi si risolve con una rottura. A seguire il piano si mescola perfettamente con gli altri strumenti creando un’atmosfera armoniosa. Un’armonia che crea il trasporto necessario per proseguire nell’ascolto.

Tracklist

  1. Un nuovo giorno
  2. Malavita
  3. Domani non si lavora
  4. Ancora
  5. Pensami
  6. Piano Martini
  7. Finisce Così (il tempo per noi)
  8. Sipario
  9. La luce del sole
  10. Nostalgia

Credits
Osvaldo Greco (voci lead, cori, chitarre, piano, tastiere)
Giacomo Spedicato (cori, chitarre, basso, percussioni, piano, tastiere)
Matteo Spano (cori, batteria e percussioni)
Archi: Gianpaolo Saracino (violini e viola) – Marco Schiavone (violoncello)
Fiati: Michele Martirani (trombone) – Alessandro Dell’Anna (tromba)
Andrea Mariano (theremin)

  • Produzione: MALAMORE
  • Aiuto produzione: Andrea Mariano
  • Registrato presso: URLO RECORDS (Veglie)
  • Mixato presso: WAVEFORMS STUDIO (Milano) da Andrea Mariano
  • Masterizzato presso: AEMMESTUDIO (Lecco) da Salvatore Addeo
Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: