Fuga romantica di fine estate al Lago di Molveno: 6 esperienze da vivere in coppia
Scritto da Davide Macor il 21/09/2021
Un lapislazzulo incastonato tra le Dolomiti del Brenta. È così che viene definito il Lago di Molveno, da anni premiato come il “Lago più bello d’Italia”. Oasi naturale circondata dalle montagne della Paganella, il lago è meta prediletta degli amanti delle vacanze all’aria aperta, ma anche la destinazione ideale per un weekend di coppia di fine estate, quando i colori della vegetazione iniziano lentamente a mutare creando un netto contrasto con quelli dell’acqua, che spaziano dal turchese al blu intenso, regalando una tavolozza più unica che rara.
Per chi, in questo periodo, vuole partire per una vacanza di coppia in Trentino per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno, Dolomiti Paganella suggerisce quindi 6 idee per vivere un weekend romantico sul Lago di Molveno: esperienze e attività da provare per vivere qualche giorno di relax a due in mezzo alla natura.
Pic nic in riva al lago
Grazie alle aree attrezzate e ai numerosi servizi — dai bagni pubblici ai punti ristoro passando per le aree ecologiche per la raccolta differenziata — il Lago di Molveno è il luogo ideale per un picnic circondati dal verde e nel pieno rispetto della natura. Oltre che nei pressi della spiaggia, considerata la più bella del Trentino con il suo curato prato all’inglese, prati e zone tranquille ideali per un pic nic si possono incontrare anche lungo il perimetro del lago, in punti facilmente raggiungibili a piedi e che regalano scorci davvero suggestivi.
Una giornata alla spa
Non esiste nulla di più romantico e rilassante di una giornata, rigorosamente in due, trascorsa tra sauna, bagno turco e massaggi. Per chi vuole vivere questa esperienza nella cornice delle Dolomiti di Brenta, intorno al lago di Molveno le opportunità non mancano: dalle spa alle piscine — come quelle dell’ACQUAin Acquapark Wellness & Spa di Andalo, che con la sua esclusiva spa nordica è aperto tutto l’anno — fino agli alberghi wellness. Tra questi ultimi ci sono l’Hotel Alpenresort Belvedere o l’Alexander Hotel Alpine Wellness Dolomites di Molveno, per esempio, ma anche l’Hotel Adler di Andalo, il Solea Boutique & Spa Hotel e l’Alp & Wellness Sporthotel di Fai della Paganella.
Passeggiata lungo il lago o in paese
Il perimetro del lago di Molveno, lungo circa 11 chilometri, è l’ideale per ammirare nella loro interezza e in modo attivo lo specchio d’acqua e le Dolomiti che lo circondano. Un passo dopo l’altro, infatti, si possono scoprire piccole spiagge meno frequentate e scorci suggestivi e, con l’arrivo dell’autunno, ci si può immergere tra mille colori del foliage. Per chi alla natura vuole aggiungere un po’ di storia e di arte, inoltre, c’è il piccolo centro storico di Molveno, bandiera arancione del Touring Club, che regala angoli romantici come la piccola chiesa di San Vigilio, risalente al XIII secolo, aperta al pubblico fino a metà settembre e su richiesta anche nel periodo invernale.
Gita in barca di coppia
Per chi, invece, il lago vuole ammirarlo da un altro punto di vista c’è l’opportunità, nei pressi del molo, di noleggiare una piccola barca a motore o un pedalò elettrico per un’esperienza di coppia in solitaria. Queste soluzioni, disponibili fino a metà ottobre, sono l’ideale per vivere questo speciale specchio d’acqua in modo unico e privilegiato, compiendo il giro completo e scoprendone anche gli angoli più remoti e difficili da raggiungere a piedi.
Scoprire i prodotti del territorio
Ristoranti tipici, rifugi del gusto immersi nella natura e di fronte a panorami mozzafiato — che si possono raggiungere anche in autunno grazie agli impianti di risalita aperti fino al primo weekend di novembre —, agriturismi, aziende bio e cantine: il territorio della Paganella si scopre anche a tavola, dove l’amore per la terra e per la tradizione si uniscono tra miele, vini, grappe e formaggi. Per chi vuole vivere un’esperienza romantica in coppia ci sono inoltre le aziende agricole e le cantine della vicina Piana Rotaliana, una zona che i weekend di settembre ospiterà il Settembre Rotaliano e la Mostra del Teroldego, uno dei vini protagonisti del territorio.
Pedalare in mezzo alla natura
Per le coppie più sportive che vogliono vivere esperienze attive in mezzo alla natura, Dolomiti Paganella offre una Bike Area con una rete di percorsi che si estende per oltre 400 km. La Molveno Bike Zone, per esempio, è aperta sette giorni su sette, anche in autunno, mentre la Andalo Bike Zone e quella di Fai della Paganella, sono aperte durante il weekend mettendo a disposizione percorsi tutti diversi per lunghezza e difficoltà.