Franco Ferrarotti, LA BULIMIA DEI MEDIA. Da protesi dell’uomo a macchine diaboliche. Dal 15 giugno in libreria. Armando Editore | EFFE RADIO

Franco Ferrarotti, LA BULIMIA DEI MEDIA. Da protesi dell’uomo a macchine diaboliche. Dal 15 giugno in libreria. Armando Editore

Scritto da il 28/05/2021

Franco Ferrarotti, uno dei più importanti sociologi italiani, torna con un libro estremamente attuale dedicato ai mezzi di comunicazione di massa. I media non mediano. Informano e deformano. Stimolano e deconcentrano. Sono strumenti di conoscenza, ma anche di manipolazione. Inducono ad agire prima di pensare. Chi li governa? A chi appartengono? Sono onnipresenti e territoriali. Un potere tiranno. Questo libro è un segnale d’allarme che non si fa illusioni.

“Oggi la televisione non fa da badante supplente né ai vecchi né ai bambini e ancora meno agli analfabeti, cui anni fa assicurava che «non è mai troppo tardi». Occupa tutti gli spazi. Appare affetta da una voracità bulimica. Celebra il predominio dell’audiovisivo sulla parola, scritta e stampata. Il libro è in agonia. Tutti pubblicano e nessuno legge. I libri sono assemblati più che scritti. Sono sceneggiature, anche divertenti. Parlano a persone che agiscono prima di pensare. L’emotività trionfa sulla ragione. Si vive nell’immediato, senza pensare al passato, e quindi, purtroppo, senza alcuna capacità di progettare l’avvenire.” (F.F.)

FRANCO FERRAROTTI è Professore emerito di sociologia all’Università di Roma La Sapienza; vincitore del primo concorso bandito in Italia per questa materia. Responsabile della divisione “Facteurs sociaux” all’OECE (ora OCSE) a Parigi, è fondatore, con Nicola Abbagnano, dei “Quaderni di sociologia” (1951) e dal 1967 dirige “La Critica sociologica”. Nel 2001 ha ricevuto il premio per la carriera dall’Accademia nazionale dei Lincei. Tra le sue ultime pubblicazioni, nelle nostre edizioni, Potere e autoritàIl pensiero involontarioOltre il razzismoDalla società irretita al nuovo umanesimo, Confronti e interscambio fra le culture.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background