Festival delle Alpi Apuane: annunciata la 5° edizione del festival dedicato ai giovani talenti
Scritto da Davide Macor il 29/04/2024
Parte ufficialmente la quinta edizione del Festival delle Alpi Apuane, l’evento dedicato ai giovani talenti, band e artisti singoli di tutta Italia organizzato dall’associazione MusicAtelier in collaborazione con il comune di Carrara e Musicantiere Toscana. L’evento culminerà quest’anno con la finale di venerdì 5 luglio 2024 in una nuova location: il Festival si svolgerà infatti a Marina di Carrara (MS) in piazza G. Menconi. Come sempre, l’ingresso per la finale sarà gratuito per il pubblico. Sono già aperte le iscrizioni per band e artisti singoli, da effettuare tramite il sito di Musicantiere.
Anche quest’anno non è prevista alcuna quota d’iscrizione per gli artisti, perché il festival è rivolto all’individuazione e alla valorizzazione dei talenti musicali. La direzione artistica del Festival si occuperà di selezionare le proposte finaliste fra tutte quelle ricevute, e nel corso della finale una giuria composta da esperti musicali proclamerà i vincitori assoluti.
I premi per i vincitori sono focalizzati sullo sviluppo professionale e delle carriere degli artisti. I vincitori assoluti avranno quindi la possibilità di registrare un brano inedito professionale con l’etichetta Musicantiere (distribuzione Believe), con pubblicazione su tutte le piattaforme digitali e promozione del brano. I secondi e terzi classificati potranno beneficiare di una campagna stampa per un proprio brano.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Iscrizioni gratuite su http://www.musicantiere.it/festival-scopri/
Termine delle iscrizioni 21 giugno 2024 alle 23:59.
Possono partecipare tutti i candidati di età dai 10 anni in sù.
I candidati devono presentare un brano inedito con le seguenti caratteristiche:
lingua italiana e/o dialetto italiano;
durata non superiore a quattro minuti;
non contenere elementi che violino la legge e i diritti di terzi;
non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi;
che non abbiamo avuto una diffusione tale da pregiudicare l’interesse di produttori e/o promotori, cioè che non abbiamo superato le 30.000 visualizzazioni/ascolti su YouTube, Spotify e altri social e piattaforme streaming.
Per maggiori informazioni e il regolamento completo, consultare il sito di Musicantiere: http://www.musicantiere.it/festival-scopri/