FAEDIS (UD): CAMMINATA SOTTO LE STELLE A VALLE DI SOFFUMBERGO, BALCONE SUL FRIULI
Scritto da Davide Macor il 05/08/2020
Sabato 8 agosto si svolgerà infatti la passeggiata “La Valle in notturna”, accompagnati da una guida locale e un astrofisico. “Abbiamo pensato a questa camminata – ha spiegato il presidente della Pro Loco Gianfranco Specia – per far godere a tutti il benessere della montagna di notte, con i suoi suoni, le emozioni, le ombre e il cielo stellato non offuscato dalle luci della città. Si tratta di un’occasione unica per ammirare le stelle cadenti dal Balcone del Friuli, in un belvedere davvero speciale e utilizzando i sentieri che i nostri volontari, con passione, mantengono puliti durante l’anno”.
L’orario di ritrovo, in centro a Valle di Soffumbergo, è fissato per le 19.30. Ci si potrà iscrivere alla camminata (10 euro a persona, 5 euro per gli under 14, per informazioni info@
Il percorso sarà di 4 km, con dislivello dai 680 ai 913 metri sul livello del mare (si raccomandano abbigliamento e calzature adatte per l’escursione e di munirsi di torcia e di portare con sé mascherina di protezione da utilizzare eventualmente se non è possibile mantenere il distanziamento). Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
La partenza è fissata per le 20.30 con la guida del professor Valter Peressini, esperto locale e arrivo sul Belvedere di valle e osservazione astronomica dal “Balcone sul Friuli” con il professor Steno Ferluga, astrofisico (in collaborazione con Pro Loco Castrum Carmonis di Cormòns) per le 23 e rientro in piazza a Valle con pastasciutta e anguria (inclusi nella quota) per tutti alle ore 23.30.
L’organizzazione si riserva di vigilare il corretto rispetto delle disposizioni anti Covid 19 in vigore alla data dell’iniziativa. In caso di maltempo la camminata sarà annullata. Per prenotazioni: info@