Eurochocolate Winter ed enogastronomia: esperienze di gusto in Dolomiti Paganella, tra grandi nomi della pasticceria e appuntamenti speciali in cantina | EFFE RADIO

Eurochocolate Winter ed enogastronomia: esperienze di gusto in Dolomiti Paganella, tra grandi nomi della pasticceria e appuntamenti speciali in cantina

Scritto da il 04/12/2021

L’inverno è alle porte e Dolomiti Paganella si prepara a una stagione ricca di appuntamenti e di attività da provare e da vivere in compagnia.

 

A dare il via al ricco calendario invernale sarà la riapertura della ski area e degli impianti di risalita, prevista per venerdì 3 dicembre, che inaugurerà la stagione aprendo così alle numerose opportunità ed esperienze che si possono vivere sul territorio tra dicembre e marzo. Inoltre, per garantire a tutti la possibilità di trascorrere in sicurezza le giornate sulla neve, Dolomiti Paganella sta potenziando i propri servizi e digitalizzando l’esperienza invernale.

 

Per accedere agli impianti di risalita, per i quali la capienza dei veicoli chiusi sarà ridotta all’80%, da quest’anno lo skipass potrà infatti essere acquistato anche online associando al momento dell’acquisto il proprio Green Pass (dai 12 anni in su e obbligatorio insieme alla mascherina) così da ridurre code e assembramenti alle casse. Con lo stesso scopo è nato anche il sistema “Coda virtuale”, attraverso il quale sarà possibile scoprire in tempo reale i tempi di attesa degli impianti e dei rifugi e dei ristoranti in quota, che possono essere prenotati online e consentono l’ingresso solo con Super Green Pass. Per usufruire del servizio sarà sufficiente inquadrare con lo smartphone l’apposito QR code e prenotare il proprio numero; per chi non ha uno smartphone, il personale di Dolomiti Paganella è a disposizione per inserire manualmente i nominativi nella fila virtuale.

 

In vista della stagione invernale, inoltre, il territorio di Dolomiti Paganella ha potenziato il proprio servizio di tamponi rapidi nelle farmacie locali e nei punti Croce Bianca per offrire un servizio più rapido e per garantire a tutti la possibilità di trascorrere in sicurezza la propria vacanza sulla neve.

 

La sicurezza non è però legata solo all’emergenza sanitaria. In linea con le normative nazionali, per poter sciare sul comprensorio di Dolomiti Paganella a partire dal 1 gennaio 2022 sarà obbligatorio essere in possesso di un’assicurazione RCT (responsabilità civile verso terzi); se non già assicurati, la polizza potrà essere acquistata contestualmente allo skipass. Si ricorda inoltre l’obbligo del casco fino a 18 anni e il divieto di sciare in stato di ebbrezza (tasso alcolemico <0,5 g/l).

 

“La stagione estiva 2021 ha messo in luce le fortissime potenzialità della montagna, anche in un periodo non certo facile e moltissimi sono stati gli ospiti che, mossi da diverse motivazioni, hanno scelto Dolomiti Paganella come destinazione per le proprie vacanze”, spiega Luca D’Angelo, Direttore APT Dolomiti Paganella. “Rispetto al 2020 le presenze turistiche fanno segnare un +29%, ma il dato ancora più interessante è il confronto con il 2019. Se infatti confrontiamo i dati dell’estate pre-covid, emerge una sostanziale tenuta del 2021 (solo un -0,6% sulle presenze) pur considerando un avvio molto ritardato della stagione. A trainare queste performance i risultati molto positivi fatti registrare con il segmento family e con quello bike”. A questo si aggiungono i dati in crescita per la fine dell’anno: le strutture del territorio si stanno infatti avviando verso la capienza totale per le date comprese tra Natale e Capodanno.

 

Il programma invernale di Dolomiti Paganella
In vista della riapertura, per chi è alla ricerca di idee e spunti per la stagione fredda, Dolomiti Paganella suggerisce inoltre tutte le esperienze da provare sull’Altopiano e gli appuntamenti da non perdere ai piedi delle Dolomiti di Brenta.

 

Scoprire il mondo del cioccolato con Eurochocolate

Eurochocolate, il festival internazionale dedicato al cioccolato, torna in Dolomiti Paganella per la stagione invernale 2021/2022 e lo fa con un format rinnovato ribattezzato Eurochocolate Winter, che coinvolgerà tutto il territorio per un arco temporale più esteso: tre appuntamenti a dicembre (5, 11 e 18) e uno a febbraio (dall’11 al 14), in occasione di San Valentino. Eurochocolate Winter porterà in Paganella i grandi nomi della cucina e della pasticceria: gli chef Federico Fusca e Andrea Mainardi e i pasticceri Roberto Rinaldini e  Roberto Molesti, vincitore del 4°posto assoluto nella classifica del campionato del mondo del panettone. Durante l’evento, che coinvolgerà anche ristoranti, bar, rifugi e strutture ricettive su tutto il territorio, gli ospiti speciali presenteranno, con dei live cooking show, golose ricette per i diversi momenti della giornata.

 

Imparare a sciare (per i più piccoli)

Grazie alle sue dolci piste e ai 6 campi scuola dedicati ai bambini, il comprensorio di Dolomiti Paganella è il luogo perfetto per i più piccoli che vogliono imparare a sciare. Recentemente infatti Andalo si è aggiudicata il primo posto nella Top 25 ranking dedicato alle località più attente alle esigenze dei bambini e delle famiglie, secondo il report Skipass Panorama Turistico stilato dall’Osservatorio Italiano del Turismo Montano. Gli oltre 200 Maestri qualificati, che rappresentano le 7 Scuole Sci del territorio, sono pronti per dosare disciplina e divertimento e avvicinare i bimbi alla neve attraverso giochi, attività e sport. In molti campi scuola, inoltre, c’è anche il tapis roulant, per una risalita senza fatica.

 

Vivere le piste a bordo di uno slittino

Per chi allo sci preferisce lo slittino, Dolomiti Paganella presenta proprio per la stagione 2021/2022 la nuova pista da slittino, realizzata nei pressi del rifugio Meriz e accessibile da valle con la Seggiovia Santel-Meriz, che parte da Fai della Paganella. La pista si sviluppa per circa 880 metri, con una pendenza che non supera il 20%, ed è adatta a grandi e piccini che vogliono divertirsi sulla neve. Gli slittini possono essere anche noleggiati in loco.

 

Divertirsi sulla neve tra gonfiabili e scivoli

In Dolomiti Paganella le occasioni per divertirsi sulla neve non mancano. Alle piste, infatti, si aggiungono i numerosi baby park, aree attrezzate e sicure con giochi gonfiabili, scivoli, bob e slittini e tapis roulant per la risalita. Ad Andalo, per esempio, ci sono il Paganella Kinder Club e il Winter Park, raggiungibile senza dover prendere alcun impianto di risalita, mentre da Fai della Paganella si possono raggiungere il Baby Park Meriz, a quota 1.400 metri, o il Paganella Fun Park, a due passi dal centro.

 

Entrare in una biblioteca igloo ad alta quota

In località Prati di Gaggia, a quota 1.333 metri, è nata Biblioigloo, la prima biblioteca in Italia che sorge sulle piste da sci. La struttura, a forma di igloo, è aperta tutto l’anno e può essere raggiunta anche dai non sciatori grazie alla telecabina Laghet-Gaggia. Al suo interno vengono organizzati laboratori di cultura, arte e natura e ci sono una sala lettura, un’area dedicata ai bimbi e un internet point con libri, riviste, DVD e computer per ragazzi e famiglie. L’accesso è gratuito.

 

Ciaspolare sulla neve con la famiglia

La vacanza sulla neve in Paganella non deve essere per forza legata alle piste. Gli amanti della natura, infatti, qui possono anche vivere i paesaggi invernali attraverso le escursioni sulla neve con le ciaspole, le racchette che si agganciano ai piedi e permettono di camminare lungo i sentieri innevati raggiungendo gli angoli più nascosti del territorio. L’esperienza può essere vissuta in autonomia, seguendo le mappe, oppure prenotando un’uscita con le Guide Alpine della Paganella, che non solo mostreranno gli scorci più belli, ma insegneranno anche a riconoscere la vegetazione e le impronte degli animali.

 

Pattinare sul ghiaccio e rilassarsi in piscina

Oltre che sulle piste, gli amanti dello sport che raggiungono l’Altopiano della Paganella in inverno possono dedicarsi anche al pattinaggio sul ghiaccio, un’esperienza che si può vivere allo Stadio del Ghiaccio di Andalo o alle piste all’aperto di Fai della Paganella e di Molveno, dove si possono noleggiare sia i pattini che, a Molveno e ad Andalo, gli orsetti per i più piccoli. E per tutta la famiglia, ma anche per chi cerca un po’ di relax dopo le ore sugli sci, ci sono anche le SPA e l’ACQUAin Acquapark di Andalo, che grazie allo Spray Park per i bambini e agli idromassaggi per gli adulti è il luogo perfetto per tutta la famiglia.

 

Esplorare i Mercatini di Natale e assaggiare i vini locali

Con l’avvicinarsi di dicembre, nel territorio della Paganella arrivano anche i Mercatini di Natale. Tra questi quelli di Mezzolombardo, che si tengono all’interno delle mura del suggestivo Castello della Torre, che domina l’antico borgo. L’appuntamento è dedicato ai sapori, alla musica e alla tradizione trentina e tra casette, addobbi, presepi e oggetti di artigianato permette di immergersi non solo nell’atmosfera natalizia, ma anche in uno storico scenario più unico che raro. Il mercatino è inoltre un’occasione per gustare nelle cantine locali il “Vino principe del Trentino”: il Teroldego Rotaliano. Per gli appassionati, inoltre, i comuni e le località di Dolomiti Paganella organizzano ogni anno la rassegna dei Presepi.

 

Vivere l’esperienza adrenalinica dell’Ice racing kart

Per gli amanti dell’adrenalina ad Andalo c’è invece l’Ice Racing Kart, la pista di Go Kart per adulti e ragazzi aperta anche in inverno. I mezzi, di media potenza e alimentati da batterie, sono pensati per guidare in sicurezza — grazie alla tripla cintura di sicurezza, la disabilitazione automatica dell’acceleratore e il radio comando a distanza — e per coniugare il divertimento con i vantaggi dei veicoli alimentati a energia elettrica, perfettamente compatibili con una vacanza ecologica in Trentino.

 

Provare lo sci di fondo

Lo sci di fondo è l’attività ideale per chi vuole godersi le giornate sulla neve in Paganella immergendosi nella natura e facendo attività fisica. Al Centro di Fondo Andalo Life, per esempio, sono disponibili piste per qualsiasi livello, tracciate quotidianamente per la tecnica classica e skating. La pista verde, per esempio, è perfetta per i principianti, mentre la pista blu è un percorso semplice che copre anche l’intera superficie del laghetto carsico di Andalo. A queste si aggiungono la pista rossa, di media difficoltà e che si immerge nel bosco del Parco Naturale Adamello-Brenta, e la pista nera, la più complessa e lunga circa 5,5 km. Ultimo, ma non meno importante, il nuovissimo tracciato che collega le località Dosson e Meriz: immerso nel bosco, tutto in quota, e percorribile in entrambi i sensi.

 

Salire a bordo di una slitta trainata dai cavalli

Per adulti e bambini che vogliono immergersi nella più magica tra le atmosfere invernali c’è infine la slitta trainata da cavalli. Questa escursione, comoda e romantica e da vivere avvolti in calde coperte, è perfetta per scoprire i paesaggi della Paganella in inverno e per rivivere le antiche tradizioni, ma anche per andare alla scoperta dei boschi del Parco Naturale Adamello-Brenta e per immergersi nel silenzio ovattato dei paesaggi innevati rotto solo dal tintinnio delle campanelle.

 

In vista della stagione invernale, infine, i family hotel di Dolomiti Paganella hanno creato dei pacchetti vacanza pensati appositamente per il periodo natalizio: il “Christmas for Family” e “Dolomiti Paganella Family Festival”. Maggiori informazioni sul sito Dolomiti Paganella.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background