Enrica Bacchia e Massimo Zemolin intervistati da Michela Grena per Polinote Music Room | EFFE RADIO

Enrica Bacchia e Massimo Zemolin intervistati da Michela Grena per Polinote Music Room

Scritto da il 20/05/2021

Lunedì 24 maggio, ore 21, intervista a Enrica Bacchia, la cantante che ha lanciato la propria voce nello spazio a cavallo di fotoni e Massimo Zemolin

On line sulla pagina FB Polinote Music Room

Protagonisti del prossimo appuntamento online della Polinote Music Room che verrà trasmesso on line lunedì 24 maggio alle 21.00, sull’omonima  pagina Facebook dal Caffè Letterario Pordenone, saranno la cantante, vocal coach e performer Enrica Bacchia insieme al chitarrista Massimo Zemolin. La presentazione e la conduzione dell’intervista sono a cura di un’altra artista della voce, Michela Grena.
Al centro della conversazione ci sarà la lunga collaborazione – espressasi sia in live che in produzione discografica – tra Enrica Bacchia e Massimo Zemolin, nel tempo evolutasi in esplorazione dei suoni e della creatività istantanea: un vero e proprio laboratorio che continua e si sviluppa negli anni grazie alla sensibilità e alle affinità dei due interpreti. Enrica Bacchia, tra le cantanti più espressive del panorama jazz internazionale, alterna da sempre l’attività concertistica, in territorio nazionale ed internazionale, a quella di vocal coach e insegnante. Esprime la passione per l’Arte in tutte le sue molteplici forme: oltre alla musica e all’insegnamento, si dedica infatti alla grafica, alla pittura e alla scrittura. I suoi viaggi le hanno permesso di esplorare e di assimilare le sonorità appartenenti a culture extraeuropee,  nonché di avviare collaborazioni con artisti di tutto il mondo (Stati Uniti, Brasile, Europa, Cina, Africa, Mongolia). E’ annoverata nel libro L’Altra Metà Del Jazz di Gerlando Gatto assieme alle più rilevanti cantanti e musiciste contemporanee. Bacchia è Vocalist Performer del progetto ININ Con-SCIENZE THEATRE of BEING VISUAL e membro del comitato artistico di ININ PROJECT di Lugano, progetto fondato dalla sorella Anna. Dal 2012, inoltre, è membro del Comitato Scientifico Artistico di ININ – One Earth Choir, il più grande coro della Terra, che coinvolge ad oggi oltre 3.6 milioni di partecipanti da 73 Paesi fondato da Anna Bacchia. Il 21 febbraio  2021 la sua voce  è stata lanciata nello Spazio a cavallo di fotoni di Luce. Massimo Zemolin mette la sua lunga esperienza di accompagnatore e solista al servizio di diversi progetti, spaziando dal Jazz alla musica Sud Americana sino al Blues, senza perdere di vista la tensione verso la qualità e l’eleganza del risultato. Dal 1994 adotta la chitarra 7 corde (la prima delle due costruite dal liutaio Michele Della Giustina) come strumento principale, con la possibilità di eseguire, improvvisando, linee di basso, linee melodiche e raffinate armonie.
All’attività concertistica affianca l’insegnamento della chitarra jazz e moderna, che svolge da anni con il desiderio di instillare la passione per la ricerca sullo strumento e la musica “tutta”. Polinote Music Room è un progetto realizzato dalla scuola di musica Polinote di Pordenone, la cui direzione artistica è affidata ai batteristi Luca Colussi e Giovanni Truant. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Pordenone, l’Associazione Sviluppo Territorio C’entro Anch’io di Pordenone, lo studio grafico Interno99 di Cordenons, Caffè Letterario di Pordenone, col supporto tecnico di Davide Pettarini della cooperativa Claps.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background