Editoriale Programma presenta il libro “Castelli del Friuli Venezia Giulia tra misteri e leggende”
Scritto da Davide Macor il 09/09/2021
Un percorso tra tradizione, storia e mistero che il giornalista Davide Macor percorre da Trieste al Friuli collinare
Editoriale Programma presenta il libro “Castelli del Friuli Venezia Giulia tra misteri e leggende”, un percorso tra le tradizioni della regione, la storia che la caratterizza e le leggende che circondano alcuni tra i manieri più belli del territorio. Il viaggio percorre buona parte della regione con qualche scollinamento oltre confine, così da attraversare molte delle zone più belle del Friuli Venezia Giulia.
Davide Macor, giornalista e autore del libro, racconta: “Questo libro l’ho pensato, inizialmente, seguendo le passioni e le curiosità di mio figlio Edoardo, amante delle leggende del territorio friulano. Così ho provato a raccogliere quello che trovavo, partendo dai tanti castelli del Friuli Venezia Giulia. Questi sono una minima parte di un tessuto storico e culturale incredibile. Ho cercato di creare un itinerario da poter svolgere anche per tappe e che unisse turismo, passione per la storia e curiosità riguardanti allo stesso tempo il mondo soprannaturale e tradizioni regionali”.
Il libro si può trovare nelle migliori edicole in allegato al Messaggero Veneto e al Piccolo a partire dall’11 settembre 2021.
SINOSSI
Il Friuli Venezia Giulia è da sempre un crocevia di popoli, tradizioni, misteri e leggende. Tra queste, tante raccontano dei suoi castelli infestati, alcuni dei quali davvero di rara bellezza. In questo libro, dunque, incontreremo alcune delle fortezze e rocche più curiose dell’intero panorama regionale, ricche di storia e soprattutto di… fantasmi.
Autore: Davide Macor
Prezzo: 8,90 euro
Editore: Editoriale Programma
ISBN: 9788866437840
Pagine: 112
Formato: 14 x 21