Ecomuseo delle Acque: aspettando dicembre
Scritto da Davide Macor il 06/11/2020
L’Ecomuseo delle Acque e il CeVI in collaborazione con il Comune di Artegna hanno allestito nelle sale del Castello Savorgnan la mostra “Tiliment, il Fiume si racconta”, omaggio al corso d’acqua friulano per eccellenza. L’emergenza sanitaria ci ha costretto alla chiusura, temporanea certo ma comunque dolorosa. Speriamo di riaprire dopo il 3 dicembre, anche perché la mostra si è dimostrata un vero e proprio evento: valanga di prenotazioni, centinaia i visitatori (benché con accessi contingentati), il fotografo Eugenio Novajra mobilitato nelle giornate festive per illustrare gli scatti e i filmati.
In attesa della ripresa invitiamo: chi non ha ancora visitato la mostra a coglierne l’essenza grazie alla clip realizzata dall’autore; chi l’ha già visitata, ad approfondire e a interpretare i temi suggeriti dalle foto e dai video dell’allestimento guardando le registrazioni degli interventi svolti da Furio Finocchiaro, Angelo Floramo ed Elisa Cozzarini il 9 ottobre, giorno dell’inaugurazione.
Il Tagliamento è il più importante corso d’acqua del territorio regionale, isole, scarpate, meandri segnano il suo corso lungo 178 km. Un ambiente ricco di geodiversità e biodiversità e di rilevante interesse paesaggistico: è considerato l’unico fiume dell’intero arco alpino e uno dei pochi in Europa ad aver conservato l’originaria morfologia a canali intrecciati. Vaste porzioni dell’alveo rimangono asciutte per lunghi periodi dell’anno e solo durante le piene le acque occupano l’intero letto ghiaioso. Un equilibrio messo a rischio dagli interventi dell’uomo e oggi anche dai cambiamenti climatici.