Ecco il Programma Festival del Podcasting 2023
Scritto da Davide Macor il 26/09/2023
Pubblicato il programma del Festival del Podcasting 2023, il più grande evento in Italia
dedicato al mondo dei podcast, giunto all’ottava edizione, che si svolgerà dal 25 al 30
settembre, online e in presenza a Milano.
Il 25 settembre il Festival del Podcasting inizia con cinque giorni dedicati alla formazione e
all’approfondimento, affrontando ogni giorno un tema chiave per l’industry dei podcast:
Lunedì 25 settembre – Creatività e Contenuti
Martedì 26 settembre – Produzione, Voce e Sound Design
Mercoledì 27 settembre – Piattaforme di distribuzione e Marketing
Giovedì 28 settembre – Monetizzazione e Pubblicità
Venerdì 29 settembre – Branded Podcast
Il 29 settembre alle 19:00 l’appuntamento è a Milano, presso Le Village, in Corso di Porta Romana
61, per l’AperiPodcast, l’aperitivo di networking del Festival. Alle 21:30 inizierà il PodGame, un
gioco di ascolto e indagini crime ideato per il Festival da Francesco Esposito.
Sabato 30 settembre a Milano, la giornata dedicata all’ispirazione e alle performance di podcast
dal vivo inizia alle 9:00 e procede su due binari paralleli. In Sala CONFERENCE, ci saranno
interventi e tavole rotonde di insider e professionisti del settore. Tutti gli interventi saranno trasmessi
online in video streaming. In Sala LIVE i partecipanti potranno assistere tutto il giorno a presentazioni
e performance di podcasting dal vivo. Inoltre dalle 15:30 Ester Memeo condurrà una sessione di
Podcast PITCH, in cui saranno presentati progetti di podcast non ancora realizzati per ricevere
feedback e consigli da parte di esperti. Alle 17:30 in Sala CONFERENCE il Festival si concluderà con
l’estrazione e la presentazione dei Podcast EMERGENTI 2023, condotta da Rossella Pivanti.
Più di 100 speaker calcheranno il palco del Festival del Podcasting 2023, creando un punto
d’osservazione senza precedenti sul mondo dei podcast e dei contenuti audio digitali in Italia.
Tra gli sponsor e i partner del Festival sono presenti alcune tra le più importanti realtà
dell’industria dei contenuti audio digitali. Il main sponsor è Licensync, azienda leader nel settore
della gestione dei diritti d’autore e sincronizzazione musicale, che offre soluzioni su misura per la
licenza di brani musicali in progetti audiovisivi e creativi. Ritorna al Festival Spotify, il servizio di
abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di 551 milioni di utenti, tra cui 220
milioni di abbonati a Spotify Premium, su più di 180 paesi complessivi. Sulla piattaforma sono presenti
più di 100 milioni di brani ed oltre 5 milioni di podcast, rivoluzionando completamente l’esperienza di
fruizione dei contenuti audio streaming.
Rai, media partner dell’evento, presenterà la piattaforma Rai Play Sound, creata per lo streaming
online on-demand dei contenuti radiofonici e dei podcast originali Rai. La direzione artistica del
Festival è stata curata da ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, che esporrà durante
l’evento le numerose iniziative per la diffusione della cultura del podcast in Italia.
Il programma completo e tutte le informazioni sul Festival del Podcasting sono disponibili su
Festival del Podcasting 2023 | 25/30 Settembre a Milano e Online