E’ “Fronne” Il nuovo brano inedito dei Foja | EFFE RADIO

E’ “Fronne” Il nuovo brano inedito dei Foja

Scritto da il 03/12/2020

Una “istant song” dal sound scarno, essenziale, una canzone nata nel ricordo del periodo adolescenziale, quando l’amore entrava prepotente e violento nelle fredde e ventose giornate d’autunno e si attendeva una risposta con il cuore tra le mani.

Il brano sarà pubblicato il 10 dicembre su cd e su tutti i servizi di streaming e download, incluso nella speciale collection “Dieci”, che celebra il decimo anniversario dell’uscita di Na storia nova, primo album della band.

Foja celebrano il decimo compleanno del loro primo album pubblicando una speciale collection che racchiude i primi tre album editi, più un quarto volume contenente i singoli fuori album, le collaborazioni internazionali, la cover di “Maruzzella”, i brani mai pubblicati prima in digitale e questa nuova ballad: ‘E fronne.
 
Non esistono parole per descrivere i dieci anni trascorsi dall’uscita del nostro primo disco, solo le canzoni riescono ad avere tanto potere. Tutto quello che è successo in questo decennio non è unicamente merito nostro ma di una famiglia dal cuore immenso fatta di produttori coraggiosi, managers sognatori, musicisti generosi, illustratori visionari, fonici alchimisti, grafici geniali, registi dalla sensibilità speciale, tour-managers innamorati, driver temerari, promoters amanti del rischio, bookers tenaci, gestori di locali intraprendenti, addetti stampa instancabili, produttori artistici talentuosi, service infaticabili, fotografi appassionanti, compagne pazienti, amici veri e di un pubblico unico che vive la musica e l’arte dal nostro lato della barricata con il fuoco dentro… cu’ ‘a Foja dint’o core. 
Grazie a tutti per esserci costantemente accanto, questo è solo un nuovo inizio.
…Pe’ fa’ ‘na storia nova ce vo’ sempe curaggio, nun te annasconnere maje…
Dario Sansone
BIO


I Foja sono una rock band italiana formatasi a Napoli nel 2006.
Nel gennaio del 2011 pubblicano il loro primo album “’Na storia nova” con la produzione artistica di Fabrizio Fedele. Il singolo “‘O sciore e ‘o viento”, il cui videoclip animato è diretto dal regista Alessandro Rak, ha superato più di tre milioni di visualizzazioni su YouTube. A dicembre dello stesso anno viene pubblicato, solo sulle piattaforme digitali, il singolo “Tu me accire”. 
 
Dimane torna ‘o Sole”, il loro secondo album, esce nel novembre 2013. Artisticamente è prodotto dagli stessi Foja e Claudio Domestico Gnut, masterizzato da Daniele Sinigallia, vanta le collaborazioni di Francesco Di Bella e Maurizio Capone (BungtBangt). “‘A malia”, il primo singolo estratto dall’album, è nella colonna sonora del film d’animazione “L’arte della felicità”, diretto da Alessandro Rak. Il brano fa parte delle nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento come miglior canzone originale. Donna Maria è il secondo singolo con la partecipazione di Francesco Di Bella (leader dei 24 Grana) ed è accompagnato da un nuovo videoclip animato diretto da Alessandro Rak.
 
Nel maggio 2014 esce in digitale “Da sule nun se vence maje”, un singolo inedito scritto insieme all’attore e regista Alessandro Siani.
Il 9 gennaio 2016 concludono il “Dimane torna ‘o Sole Tour” (iniziato più di due anni prima) con un concerto alla Casa della Musica di Napoli registrando il tutto esaurito con centinaia di fans lasciati all’esterno della venue.
 
Il 27 giugno 2016 è un giorno storico per i Foja. Sono la prima rock band ad esibirsi in un set elettrico nel più antico e prestigioso teatro d’opera del mondo:  Il Teatro di San Carlo di Napoli. Il loro spettacolo “Cagnasse tutto“, diretto da Franco Dragone, fondatore e direttore artistico del Cirque du Soleil, registra il “tutto esaurito” in pochi giorni. Un mese dopo, il 23 luglio, ottengono un altro sold out, raccogliendo più di 6000 fan per il concerto nella piazza d’armi di Castel Sant’Elmo a Napoli, uno dei monumenti più suggestivi d’Italia.
 
Il loro terzo album in studio si intitola “‘O treno che va” esce il 9 dicembre 2016, poi ristampato in un doppio vinile l’anno successivo, entra in nomination alle Targhe Tenco per il miglior album in dialetto. Il disco è prodotto artisticamente da Dario Sansone, Daniele Chessa e Luigi Scialdone ed è masterizzato da Giovanni Versari. Vanta le collaborazioni con Daniele Sepe, Edoardo Bennato e Federico “Ghigo” Renzulli dei Litfiba.
 
Nel 2017 le canzoni dei Foja contribuiscono a diverse colonne sonore: il brano “Chin’e pensieri” è incluso nel film “Gomorroide” per la regia de I Ditelo Voi. Sono presenti in “La Parrucchiera”, film diretto dal regista Stefano Incerti, con ben sei brani e partecipano ad una speciale scena-cameo in cui la band esegue da vivo le proprie canzoni.
Il 14 settembre 2017 esordisce nelle sale “Gatta Cenerentola”, il nuovo film d’animazione della Mad Entertainment, la stessa squadra che ha prodotto L’arte della felicità, che vede tra i registi lo stesso Dario Sansone, autore e frontman della band. La soundtrack include il brano “A chi appartieni”, anche questo tratto dall’abum “O treno che va”. Il film riceve sette nomination al premio David di Donatello, tra cui quella ai Foja per la Miglior Canzone Originale, vincendone due.
 
Il 24 giugno 2017, prende il via – in più tappe – un nuovo esperimento artistico: “O treno che va – IlluStazioni”, un concerto-disegnato unico nel suo genere. Uno spettacolo live crossmediale in cui, durante l’esibizione dei Foja, alcuni dei più apprezzati illustratori italiani eseguono le loro opere ispirandosi alle canzoni. Il live painting viene proiettato su un maxischermo sullo sfondo del palco e in tempo reale disegnato da fumettisti e animatori come Dadà Di Donna, Daniele Bigliardo, Francesco Filippini, Paolo Bacilieri, Massimo Giacon, Martoz, Alessandro Rak, Antonio Fuso, Grazia La Padula, Alessio Spataro, Ausonia, Barbara Baldi, Carmine Di Giandomenico, Tuono Pettinato, Giorgio Pontrelli.
Il 30 aprile del 2018 nella vasta cornice dell’Arena Flegrea di Fuorigrotta i Foja raccolgono 4.000 fan per l’ultimo concerto di IlluStazioni organizzato in occasione dei 20 anni del  Festival Internazionale del Fumetto – Comicon.

Il 5 luglio 2017 i Foja sono invitati a partecipare al grande evento tenutosi in Piazza Plebiscito di Napoli per le celebrazioni della cittadinanza onoraria di Diego Armando Maradona. Inoltre hanno avuto il piacere di partecipare al programma televisivo in onore del Campione argentino  in onda dal Teatro San Carlo sul canale nazionale Tv 8.
 
Il 10 giugno del 2018 nel Cortile d’Onore del Palazzo Reale di Napoli, in occasione del Napoli Teatro Festival Italia, presentano uno spettacolo inedito in cui la parola e i testi in lingua napoletana sono l’anima della performance, messi a nudo da arrangiamenti in chiave acustica e concepiti ad hoc per la rassegna facendo vivere un’esperienza Reale in uno spazio Regale. I biglietti disponibili vanno in esaurimento in sole 24 ore. 
 
Nel 2018 i Foja producono nuove versioni di loro brani con la collaborazione di artisti
internazionali: “A chi appartieni” e “Dummeneca”, entrambi presenti nella tracklist dell’ultimo album, sono rivisitate in lingua francese e catalana grazie ad un percorso di conoscenza e vicinanza con nuove culture artistiche: il primo brano trasforma il titolo in “A qui tu appartiens” ed è eseguita a 2 voci con la francese Pauline Croze mentre “Dummeneca (Domingo)”, è cantata con Adrià Salas e suonata da Romain Renard, rispettivamente voce leader e fisarmonicista del gruppo catalano La Pegatina. Su youtube disponibile il videoclip per la regia di Tato Strino e Yulan Morra che racconta una magica storia tra Napoli e Barcellona.
 
L’attività live dei Foja segue lo stesso percorso di internazionalizzazione: dal 22 al 29 ottobre 2018 Dario Sansone e Luigi Scialdone sono prima a Charleston (South Carolina – USA) ospiti del “Nuovo Cinema Italiano Film Festival”, nel quale presenteranno dal vivo alcuni brani della band in compagnia dei Black Noyze, Successivamente si esibiscono a New York per un live radiofonico. In South Carolina con i Black Noyze registrano la versione internazionale di “Cagnasse tutto”.
I tre brani ri-arrangiati con gli artisti stranieri vengono cantati in lingua francese, catalana e inglese iniziando un processo di internazionalizzazione che vede al centro della fase creativa il crossover tra la lingua napoletana e gli idiomi internazionali.
 
Il “Foja European Tour” inizia il 7 novembre a Parigi e li conduce a suonare nei migliori club di Bruxelles, Colonia, Amsterdam, Liverpool, Dublino, Londra e Barcellona, fino al concerto di chiusura il 28 novembre a Madrid. Di ritorno dall’esperienza europea, riabbracciano i fan di casa nella festa di fine Tour il 29 dicembre a Napoli con un nuovo sold out presso la Casa della Musica.
 
A febbraio del 2019 i Foja cominciano la loro collaborazione con il cantautore canadese, e virtuoso del violoncello, Shaun Ferguson. Il risultato è il singolo Ensemble (Tutt’e duje). A settembre dello stesso anno ospitano l’artista nordamericano per un minitour italiano tra la Campania, il Piemonte e la Lombardia prima di partire a fine ottobre per una lunga tournée in Canada che li vede impegnati per un mese suonando in oltre dieci tappe in svariati club e teatri di Montreal, Toronto, Quebec City concludendolo con l’esibizione al prestigioso Grand Theatre du Quebec. Sono ospiti speciali della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e salgono in cattedra all’ Université Laval (Québec), e presso L’Istituto Cultura Italiana di Montrèal, per parlare del loro rapporto con il mondo cinematografico e dell’animazione.
 
Ad aprile 2020, i Foja coinvolgendo agli archi e la lira pontiaca Michele Signore, storico violinista della N.C.C.P. pubblicano “Nunn’ è ancora fernuta”, inedito registrato in remoto durante la quarantena e non disponibile sulle classiche piattaforme digitali, ma reperibile esclusivamente attraverso un sito internet dedicato, in cambio di una donazione da parte dei fan, per il sostentamento delle classi meno abbienti in un momento così difficile. L’iniziativa raccoglierà più di 4.000 euro in pochi giorni destinati all’acquisto di pacchi alimentari e poi consegnati alle famiglie bisognose della città dall’associazione etica Ex Opg di Napoli.

Il 01 luglio 2020 aprono la rassegna del Napoli Teatro Festival Italia esibendosi in un concerto nel Cortile della Reggia di Capodimonte. Il concerto è stato selezionato per far parte del palinsesto “Estate all’italiana Festival 2020”. L’iniziativa è nata tra il Ministero degli Affari EsteriCooperazione Internazionale e Italiafestival in collaborazione con AmbasciateConsolati, e Istituti italiani di Cultura nel mondo, che rende disponibili in streaming gratuitamente alcuni titoli dei maggiori festival italiani. L’evento è stato indicato come uno dei primi in assoluto realizzato in diretta streaming durante il periodo di pandemia da Covid-19.
 
Nell’ottobre 2020 il brano Nunn’è cosa fa parte della colonna sonora della fiction Mare Fuori in onda su Rai2 con protagonisti l’attrice Carolina Crescentini e l’attore Carmine Recano.
 
Attualmente la band è in fase di realizzazione del quarto album di inediti e la pubblicazione è prevista nel 2021.

Nel dicembre 2020 Dario Sansone [testi, voce e chitarra], Luigi Scialdone [mandolino, ukulele, chitarre], Giovanni Schiattarella [batteria e percussioni], Ennio Frongillo [chitarre], Giuliano Falcone [basso], con il supporto di Daniele Chessa [sound-engineer]; celebrano un’importante anniversario: DIECI Anni dell’album “Na storia nova”.
Per l’occasione la loro storica label, la FullHeads records, ristampa il disco in formato vinile a tiratura limitata e pubblica un Cofanetto speciale da 4 CD intitolato “Dieci” che include l’intera discografia della band, raccogliendo tutti i brani pubblicati in fisico e digitale, arricchito da un inedito ’E Fronne.
Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background