Dopo l’anteprima su Nerospinto disponibile per tutti il videoclip del brano “Seduto su un piedistallo” del cantautore Eduardo De Felice | EFFE RADIO

Dopo l’anteprima su Nerospinto disponibile per tutti il videoclip del brano “Seduto su un piedistallo” del cantautore Eduardo De Felice

Scritto da il 15/11/2023

Dal 27 ottobre 2023 disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo del cantautore Eduardo De Felice “Seduto su un piedistallo”, distribuito da La Stanza Nascosta Records.

Il videoclip che accompagna il brano, già in anteprima esclusiva su Nerospinto, è ora disponibile per tutti.

Link al video: 

https://www.youtube.com/watch?v=DqNLbSKPFxY

Una clip in bianco e nero, per la regia di Massimo Sarnataro, dalla forte vis cinematografica.

A tre anni di distanza dall’ultimo album, Eduardo torna con un nuovo singolo, una ballad intima con echi rarefatti e sognanti. Il videoclip trasmigra in immagini l’atmosfera malinconica del brano: un urlo sussurrato accompagnato dalle note di un pianoforteSeduto su un piedistallo è una sorta di lettera scritta in risposta ad un lungo messaggio che sanciva la fine di un rapporto. Una lettera mai spedita e rimasta nel cassetto fino ad oggi.

Un testo che sembra rimandare a quelle scuse, accuse e scuse di deandreiana memoria, senza il drammatico contesto, in questo caso, del sequestro, ma circonfuse di quell’alone di amarezza che accompagna la fine di un amore.

 

Il nuovo percorso artistico di Eduardo si apre con l’ingresso nel roster de La Stanza Nascosta Records del musicista e compositore Salvatore Papotto. Una sinergia nata dal desiderio di entrambi di vivere la musica con autenticità, senza cadere nei cliché imposti dallo streaming, e di porre al centro di ogni progetto l’attenzione per l’artista e per le canzoni.

 

Ad affiancare Eduardo in questo viaggio, Alessandro e Giuseppe Innaro, rispettivamente produttore artistico e sound engineering, due nomi noti nel panorama musicale che con la loro esperienza e passione per la musica, hanno accompagnato Eduardo in nuove sperimentazioni senza snaturarne la vena cantautorale.

 

Biografia

Cantautore nato a Napoli nel 1981 e cresciuto con i dischi di Lucio Battisti e di altri artisti di quel periodo. Inizia la sua carriera musicale suonando come tastierista in diversi progetti e nei primi anni 2000 comincia a scrivere le sue prime canzoni. Dopo una seria di demo e di concorsi, tra i quali Castrocaro (2006 e 2007) e SanRemoLab (semifinalista 2006), si allontana dalle scene musicali. Nel 2014 riprende la sua attività musicale con la pubblicazione del suo Ep di esordio Viaggio di ritorno prodotto da Luigi Libra per l’etichetta Halidon. Nel 2016 pubblica il singolo Succede così a conclusione di una campagna di crowdfunding che lo porterà poi a preparare il successivo disco. A maggio del 2018 pubblica l’album È così con l’etichetta Apogeo Records, realizzato con la direzione artistica di Gnut. Un anno dopo si rinnova il sodalizio artistico con Gnut per la realizzazione di un nuovo album, Ordine e disordine, che verrà pubblicato ad ottobre 2020 sempre per Apogeo Records. Nel 2022, a seguito di una riorganizzazione del suo canale Spotify, pubblica, a quattro anni dall’uscita, È così (Remastered 2022), una riedizione del suo primo album, mixata da Giuseppe Innaro. A settembre 2022 è tra i vincitori del premio “Palco d’autore”, classificandosi terzo.

Ad ottobre 2023 debutta nel roster de La Stanza Nascosta Records con il singolo Seduto su un piedistallo.

Eduardo si dice ispirato da artisti come Lucio Battisti, Lucio Dalla, Pino Daniele, Niccolò Fabi e Riccardo Sinigallia.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background