DEEJAY XMASTERS 2021, Dal 17 luglio sport e musica si incontrano in un unico grande evento
Scritto da Davide Macor il 14/07/2021
Dopo un anno di pausa forzata torna Deejay Xmasters, evento giunto alla decima edizione che trasformerà Senigallia nella casa dello sport. Sessioni di coaching, gare e workshop vedranno la partecipazione di importanti esponenti delle discipline meno note ma assolutamente affascinanti. Avranno spazio discipline come lo skateboard, il canottaggio, il beach rugby, il crosstraining, lo yoga tanti altri: 25 diverse discipline e 60 eventi previsti, negli oltre 40.000 mqoccupati. Tutto a ritmo della migliore musica, grazie ad ospiti internazionali e concerti, che animeranno le notti dell’evento.
Grande attenzione anche all’ambiente, pensato ‘ad impatto zero’ grazie ad una serie di attività e iniziative dedicate al ‘green’.
L’evento è naturlamente pensato per rispettare appieno tutte le norme ‘anti Covid’ seguendo in maniera minuziosa tutte le misure emesse dal governo.
Ecco l’elenco completo delle più importanti attività in programma:
RUNNING
AlbaRun | 17 luglio h 5:41
AlbaRun è la corsa collettiva alla quale si può iscrivere chiunque, il motto è che ‘si parte e si arriva tutti insieme’. L’obiettivo di AlbaRun è celebrare la collettività, il piacere di passare del tempo con gli amici e godersi la città alle prime luci dell’alba mentre tutto ancora dorme, nel momento più tranquillo e rilassato della giornata. Ad accompagnare gli sportivi in quest’esperienza ci sarà Maxi Sport, partner ufficiale di DEEJAY Xmasters e da oltre 30 anni al fianco di sportivi, associazioni e organizzazioni locali, tramite la promozione dei più importanti eventi sul territorio, per incentivare la pratica sportiva e per mantenersi sempre accanto alle passioni dei propri clienti.
Link: https://www.xmasters.it/
CANOTTAGGIO
Haka Class | 24 luglio h 9:00-13:00
L’Haka Class è un genere di Coastal Rowing, o canottaggio costiero, cioè la versione estrema del canottaggio che si svolge in mare o sui grandi laghi caratterizzati da vento e moto ondoso. Oltre al fattore agonistico, in questa disciplina è centrale il rapporto tra sportivo, mare e natura. Il 24 luglio è prevista la sfida di Haka Class con la prima gara in Italia di questa disciplina. Il 25 luglio è in programma la sfida di Beach Sprint, disciplina candidata a ‘Los Angeles 2028’. Simone Martini sarà il testimonial ufficiale delle gare, atleta che oltre al canottaggio di tipo olimpico vanta 8 campionati del Mondo di Coastal Rowing, collezionando vittorie e ottimi piazzamenti, collezionando 19 titoli di Campione d’Italia nelle varie categorie e specialità.
Link: https://www.xmasters.it/
CROSSTRAINING
Cross Challenge | 17-18 luglio
La competizione individuale Xmasters Cross Challenge è alla sua sesta edizione e quest’anno la gara fa parte del calendario ufficiale F.I.P.E. in quanto Gara di interesse Nazionale nell’ambito del progetto Sthenathlon. Potranno partecipare fino a 120 atleti, suddivisi in categorie OPEN uomo e donna, BEGINNER uomo e donna. La competizione sarà suddivisa in una fase live, con 4 wod garantiti per tutti e una finale per i migliori tra gli atleti partecipanti.
Link: https://www.xmasters.it/
SKATEBOARD
Babes ‘n’ skate | 17-25 luglio
Babes ‘n’ Skate è un camp di skateboard tutto al femminile, pensato per qualsiasi ‘skater’ che abbia voglia mettersi in gioco, da chi vuole imparare da zero a chi desidera migliorare il suo equilibrio, fino a chi già la cava sulla tavola da skate. Il programma è molto aperto, favorendo le esigenze di tutte le ragazze che vorranno partecipare, in puro stile Babes ‘n’ Skate. L’obiettivo del camp è uscire dalla propria, comfort zone provando qualcosa di nuovo e di sfidante, nel segno dei tre valori portanti: sorellanza, supporto
Link:https://www.xmasters.it/
Contest Surfskate | 25 luglio h 9:30-12:30 / 15:30-18:30
Il 25 luglio partirà il Surf Skate Contest, appuntamento cult di DEEJAY Xmasters, disciplina nata dalla volontà di chi non riusciva ad aspettare le condizioni perfette per entrare in acqua con la tavola da surf, approfittando dell’ausilio della terraferma. La competizione si svolgerà in modalità ‘uno contro uno’ in batterie da 30 o 45 secondi per atleta.
Link: https://www.xmasters.it/
BEACH RUGBY
Beach Rugby | 23-24-25 luglio
La palla ovale torna in spiaggia, nell’attesissimo Beach Rugby il 23 luglio, grazie ad un camp tecnico, una sorta di allenamento con attività di altissimo livello, tenuto da uno staff riconosciuto. Successivamente, il 24 e il 25 luglio si terrà il campionato di DEEJAY Xmasters con i match senior maschili e femminili, con le finali previste per il 25 luglio. Sempre il 25 avrà luogo il torneo di Mini Beach Rugby dedicato ai più giovani. Il 24 spazio anche ad un evento molto interessante e virtuoso; il Beach Rugby Integrato, misto di attività rugbistiche che promuovono la partecipazione sportiva ad atleti con disabilità psichiche e intellettive, totalmente in linea con i valori di inclusione dello sport dalla palla ovale. Presente all’evento anche Paul Griffen, ex-rugbysta vincitore di 4 campionati d’Italia, ed ex giocatore della nazionale Italiana.
Link: https://www.xmasters.it/
TRAINING
SUP – Vela – Windsurf – Surfskate | 17-25 luglio | Training
Per tutta la durata dell’evento ci sarà la possibilità di partecipare a dei veri e propri training per tutti coloro che vogliono avvicinarsi o prendere maggiore dimestichezza con questi splendidi sport. Dal 17 al 25 si avrà la possibilità di iscriversi ai training di sport acquatici quali il SUP, per imparare a padroneggiare pagaia e tavola, la Vela e il Windsurf per conoscere e sfruttare il vento. Per chi invece vuole usare la tavola, ma sulla terraferma, c’è la possibilità di partecipare ai training di Surfskate. Insomma, tutto ciò che serve per divertirsi in modo cool.
SUP – Link: https://www.xmasters.it/
Vela – Link: https://www.xmasters.it/
Windsurf – Link: https://www.xmasters.it/
Surfskate – Link:https://www.xmasters.it/
FITSURF
Fitsurf | 24-25 luglio
Anche quest’anno il Fitsurf, che fonde differenti discipline sportive mixandole in un unico ‘format’, sarà protagonista al ‘DEEJAY Xmasters’ nei giorni del 24 e il 25 Luglio. L’allenamento innovativo di questa disciplina allena coordinamento ed alla mobilità, sviluppando nell’atleta un equilibrio ‘consapevole’, con lo scopo di preparare qualsiasi persona a gestire le criticità fisiche del surf Fitsurf. Sarà presente con uno spazio dedicato al training, il fitsurf lab.
Link: https://www.xmasters.it/
YOGA
2RISE: Feel the Vibes by Le Origini| 17 luglio h 19:30-20:30 | Linda Gastaldello e Dj Aladyn
2RISE | 18 luglio h 6:30-7:30 | Linda Gastaldello in collaborazione con Le Origini
Feel the Vibes renderà il primo tramonto dei DEEJAY Xmaster 2021 incredibilmente suggestivo. Dalle 19:30 alle 20:30 di sabato 17 luglio, infatti, si terrà una meditazione guidata da Linda Gastaldello, accompagnata dalla musica elettronica live di Dj Aladyn di Radio DEEJAY. All’alba di domenica 18 luglio, dalle 6:30 alle 7:30, sempre Linda Gastaldello guiderà una pratica di Yoga dinamico Vinyasa, per risvegliare il corpo e la mente. Linda Gastaldello è un’insegnante di yoga e meditazione, esperta di benessere, che ha creato un metodo innovativo di wellness, il metodo 2RISE: yoga, meditazione, coaching e fitness spirituale che andrà a lavorare sulla fluidità del movimento e del respiro.
Fondamentale sarà la presenza di Le Origini che, grazie ai minerali e pietre preziose, si pone l’obiettivo di ricondurre l’uomo, attraverso un percorso personale, fino alle proprie Origini. Sarà un ritorno all’età fanciullesca, caratterizzata dalla purezza e dal desiderio di scoperta, scoperta del proprio corpo, e di tutto ciò che è nuovo.
Link: https://www.xmasters.it/
Yome | 24-25 luglio h 19:30-20:30 | Martina Sergi, Claudia Casanova, Martina Rando
Anche i tramonti del 24 e del 25 luglio avranno come protagonista lo Yoga, questa volta in compagnia di Martina Sergi, Claudia Casanova e Martina Rando, tre giovani imprenditrici, insegnanti e influencer che nel 2020 hanno fondato Yome, una startup digitale tutta al femminile. Claudia Casanova è un’insegnante certificata di Power Yoga e Vinyasa, Martina Rando opera a livello internazionale, così come la preparatissima Martina Sergi creatrice dei blocchi e della cinghia MALI. In comune hanno anche un grande obiettivo: ritrovare la dimensione umana del benessere!
Link: https://www.xmasters.it/
FightGently | 25 luglio h 6:30-7:30 | Vanessa Villa
Sempre nella cornice suggestiva di Senigallia, il 25 luglio, ci sarà un importante appuntamento con Vanessa Villa, ‘Gentle Fighter’ per eccellenza. Campionessa di Karate, insegnante di yoga e meditazione, imprenditrice digitale e creatrice del metodo FightGently, metodo rivoluzionario che connette yoga, karate, pilates e movimenti tribali attraverso un percorso di mindfulness, che punta a raggiungere la consapevolezza interiore.
Link: https://www.xmasters.it/
INTRATTENIMENTO
DEEJAY on the Road | 18 luglio h 17:30
L’anniversario dei suoi primi 10 anni, DEEJAY Xmasters li festeggia con un nuovo contenuto esclusivo: ‘DEEJAY on the Road’ che trasmetterà per la prima volta dal village! ‘DEEJAY on the Road’ è la trasmissione radiofonica condotta da Frank Lotta ed accompagnata dalla musica di Dj Aladyn con un graditissimo ospite, Nick Pescetto, famoso content creator e ‘cacciatore di brividi’ che negli ultimi anni si è distinto grazie all’alta qualità dei suoi video che gli hanno permesso di costruirsi un ottimo seguito social. Si potrà assistere alla puntata, direttamente dalla green area, con la possibilità di interagire con Nick.
Link: https://www.xmasters.it/
Rovere & Esseho | 22 luglio h 22:30
La ripartenza, per ‘DEEJAY Xmasters’, passa soprattutto dalla musica, ed anche se con meno pubblico, il livello degli ospiti rimarrà elevato. Nella serata del 22 luglio sono previsti due importantissimi ospiti: Rovere e Esseho. I Rovere animeranno la serata con le loro canzoni più famose, in attesa del nuovo album, Esseho, artista classe ‘97, polistrumentista, autore e produttore, esibirà il suo stile e la sua originalità compositiva al suo esordio discografico.
Link: https://www.xmasters.it/
Selton & Ditonellapiaga | 24 luglio h 22:30
Anche l’appuntamento del 24 luglio sarà con due ospiti entusiasmanti: i Selton e Ditonellapiaga. I Selton ritorneranno sul palco dopo questa lunga assenza ‘forzata’, portando in tutto il village il loro contagioso sound brasiliano e creeranno il mix di musica perfetto con Ditonellapiaga, nuova icona urban che incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca.
Link: https://www.xmasters.it/
SOSTENIBILITÀ
Green Area
La ‘Green Area’ sarà il polmone verde all’interno del village. Un luogo riservato agli speech e ai workshop, con gli ospiti e sportivi immersi in un ambiente rilassante. Qui si potranno ascoltare storie di imprenditoria, sport e sostenibilità ambientale. Sarà anche possibile conoscere più da vicino personaggi importanti che siamo abituati a seguire principalmente sui social, come Chiara Viola, in arte Ginny di Una parola buona per tutti che collabora con Radio Deejay come astrologa ufficiale e ci racconterà di questa ‘new era’ dal punto di vista astrologico commentando i segni zodiacali associati ai profili degli sportivi, e il celebre content creator Nick Pescetto.
Acquainbrick
Si berrà acqua davvero speciale alla decima edizione di DEEJAY Xmasters, quella marchiata Acquainbrick un nuovo modo di bere acqua on-the-go. Acqua naturale pura al 100% confezionata esclusivamente in cartone, quindi niente plastica ma un packaging alternativo e maggiormente sostenibile, composto per il 76% da materia prima di origine vegetale e rinnovabile. In confronto ad una bottiglietta di acqua da 500ml, una fornitura minima di 40mila brick in stesso formato (20mila litri di acqua) consente infatti un risparmio complessivo di 428kg di plastica fossile.
Roby clean-up | 25 luglio h 10.00 | Roberto D’Amico
Roberto D’Amico, il campione italiano di Surf, torna a DEEJAY Xmasters facendosi carico di un compito tanto ambizioso quanto virtuoso: sensibilizzare il villaggio alla salvaguardia di mare, spiaggia e scogliere. Da sempre, dalla sua città natale Ladispoli, alle località dove ha ottenuto le sue più grandi vittorie sportive come Hawaii e Maldive, si è speso per ripulire le spiagge e le scogliere da plastiche e da rifiuti di ogni genere. Il 25 luglio sarà a Senigallia per l’iniziativa Robycleanup. Per partecipare e aiutare l’ambiente con Roberto, basterà munirsi di guanti da lavoro e maschere, boccaglio e scarpette da scoglio, per fare piccole immersioni. Chiunque si iscriverà, riceverà la goodie bag #neweraregeneration di DEEJAY Xmasters!
Link: https://www.xmasters.it/
Citizen Science | 17 luglio h 15:30
DEEJAY Xmasters significa sport e divertimento, ma anche rispetto per l’ambiente! Per dar forza a questa tesi, il 17 Luglio, lo sport chiederà aiuto alla scienza con un’attività dedicata all’ambiente in un workshop nato dalla collaborazione tra Outdoor Portofino, Demetra e DEEJAY Xmasters. A dar manforte alla ricerca causa anche un famoso sportivo, Thomas Amaduzzi, entrato nella storia del SUP per aver percorso in 18 ore e 36 minuti una maxi maratona dall’Italia alla Croazia! In questa giornata si parlerà anche di ecologia, grazie all’impiego di una mini-manta, strumento di ricerca innovativo per campionare micro-plastiche e plancton, posta a bordo di kayak e SUP, in un piccolo transetto di monitoraggio antistante l’evento. Chiunque si iscriverà, oltre ad avere la possibilità di imparare di più sulle microplastiche presenti nei nostri mari, riceverà la goodie bag #neweraregeneration di DEEJAY Xmasters!
Link: https://www.xmasters.it/
DEEJAY Xmasters & OGYRE | insieme contro la plastica nel mare.
L’utilizzo di plastica durante l’evento è già ridotto al minimo, ma l’organizzazione ha voluto tendere la mano a Ogyre, startup innovativa di ‘fishing for litter’, che avrà un compito davvero speciale nell’ambito dell’evento; a fine manifestazione si misurerà la quantità di plastica utilizzata nel corso dei 9 giorni, liberando dal mare la stessa quantità di plastica, grazie all’utilizzo di una serie di pescherecci appositamente attrezzati. Una volta recuperate, la plastiche saranno poi rilavorate, riciclate e trasformate in prodotti di consumo.