Dallo speck al miele e dai vini ai liquori: le golosità trentine da mettere sotto l’albero | EFFE RADIO

Dallo speck al miele e dai vini ai liquori: le golosità trentine da mettere sotto l’albero

Scritto da il 12/12/2023

Manca sempre meno al 25 dicembre ed è ufficialmente partita la caccia ai regali da mettere sotto l’albero.

 

Per chi sta per vestire i panni di Babbo Natale, Dolomiti Paganella condivide tante idee regalo legate al territorio: dal meglio dell’enogastronomia trentina fino allo skipass per divertirsi sulla neve, passando per l’adozione di un alveare o di un animale selvatico e i prodotti naturali a base di olio essenziale di pino mugo. Tutte proposte che si possono acquistare anche a distanza, grazie ai voucher e agli shop online, e perfette per un regalo dell’ultimo minuto.

 

Per i buongustai: le golosità trentine, dallo speck al miele

Speck, salumi, formaggi, ma anche funghi e verdure sott’olio, tè e infusi: mettere un assaggio della ricca gastronomia trentina sotto l’albero è sempre una buona idea, soprattutto se si tratta di un regalo destinato agli amanti del buon cibo. Molti prodotti si possono acquistare non solo in loco, ma anche online grazie a realtà come CheBon di Andalo, la bottega gestita dalla famiglia Bonetti.
Per un regalo dolcissimo ci sono anche i mieli proposti dagli apicoltori del territorio, come Apicoltura Castel BelfortMieli d’autore o Miele Trentino, che ha dato inoltre vita ad “Adotta un alveare”: un’iniziativa che permette di adottare a distanza un alveare, che viene poi ribattezzato con il nome della persona al quale si sceglie di regalarlo. A fine stagione apistica, sarà possibile ritirare la produzione del proprio alveare direttamente presso l’azienda o comodamente a casa propria.

 

Per chi ama prendersi cura di sé: i prodotti all’olio essenziale di pino mugo

Per un regalo dedicato a chi ama prendersi cura di sé utilizzando alleati di origine naturale ci sono i prodotti per l’igiene e il benessere a base di olio essenziale di pino mugo, che viene raccolto a oltre 2.000 metri di quota sulla cima della Paganella. A realizzarli è Fiordimugo, un progetto nato per ridare nuova vita alla montagna ripristinando i pascoli sulla Paganella e valorizzando un prodotto legnoso che altrimenti andrebbe perso. Tra le tante idee regalo i set da bagno, le tisane, le tavolette di cioccolato o la Relax Box, composta da un diffusore per aromaterapia in legno di cirmolo e olio essenziale di pino mugo: la sinergia ideale per un sonno equilibrato e una buona respirazione notturna.

 

Per i bambini e per gli amanti degli animali: l’adozione di un esemplare selvatico del BelPark

Per tutti gli amanti degli animali e per i più piccoli, in Dolomiti Paganella c’è la possibilità di adottare un lupo, un orso, un pavone o una lince tra quelli ospitati all’interno del Parco Faunistico di Spormaggiore, contribuendo così alla salvaguardia degli esemplari che trovano un rifugio sicuro e protetto al BelPark. Per effettuare l’adozione simbolica è sufficiente collegarsi al sito del Parco Faunistico e inserire la cifra scelta: si riceverà così un Certificato di Adozione Digitale — comprensivo di un ingresso gratuito al parco durante il periodo di apertura — intestato alla persona alla quale è destinato il regalo. L’intero importo versato sarà utilizzato per garantire cibo e assistenza agli animali del parco.

 

Per gli sportivi: il divertimento sulle piste

Per chi vuole trascorrere l’inverno sulle piste, non c’è niente di meglio di un regalo a tema sci o snowboard, dalle lezioni con il maestro fino ai buoni per il noleggio dell’attrezzatura, ideali soprattutto per chi vuole imparare o è alle prime armi. A questi si affianca l’iniziativa Regala uno skipass, che permette di sciare sulle piste del comprensorio della Paganella durante la stagione invernale in corso, festività comprese. Al momento dell’acquisto, si può scegliere se regalare uno skipass giornaliero o uno valido 4 ore: in soli due minuti il voucher sarà poi recapitato via email; perfetto anche per un regalo dell’ultimo secondo.

 

Per gli appassionati di vini e liquori: le eccellenze delle cantine e delle distillerie trentine

Per gli amanti del vino, sotto l’albero non possono mancare nuove bottiglie da aggiungere alla collezione, come quelle che nascono nella Piana Rotaliana Königsberg: un territorio da sempre vocato alla viticoltura e terra natale del Teroldego Rotaliano DOC. Tante le realtà che mettono a disposizione un e-shop per acquistare le eccellenze vitivinicole del territorio anche a distanza: BellavederDe Vescovi UlzbachCantina DeVigiliCantina EndrizziCantina A. MartinelliCantine MonfortCantina RotalianaGruppo MezzacoronaCantina Roverè della Luna AichholzCantina Zehnhof e l’Azienda Agricola Zeni Roberto.
Per chi ama i distillati, invece, ci sono i prodotti delle distillerie della Piana, come Distilleria BertagnolliDistillerie Trentine e Distilleria Villa de Varda, che offrono liquori, infusi e grappe realizzati secondo l’antica tradizione trentina.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background