Dal 10 al 12 settembre Coltivatori di Emozioni al XIII Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia
Scritto da Davide Macor il 07/09/2021
Coltivatori di Emozioni, piattaforma nata con l’obiettivo di supportare i piccoli agricoltori e sostenere le unicità delle produzioni agroalimentari italiane, collabora da quasi un’anno con l’associazione I Borghi più belli d’Italia per promuovere la valorizzazione dei borghi storici appartenenti al circuito, anche attraverso la riscoperta dei suoi prodotti agricoli più tipici.
Per festeggiare questa partnership la piattaforma, presente ad oggi in 18 regioni italiane con 43 agricoltori sostenuti, sarà a Gardone Riviera testimoniando, anche attraverso i propri associati, le Best Practices messe in campo da una straordinaria sinergia che punta alla sostenibilità delle filiere agricole e alla difesa dei piccoli borghi contadini.
Una narrazione che passa attraverso l’esperienza sempre più necessaria di condividere l’essenza di quel “ritorno al futuro” a cui i giovani agricoltori, spesso professionisti che scelgono di reinventarsi, amano guardare. La tradizione agroalimentare italiana, ricca di varietà come nessuna, si coniuga all’innovazione e diventa strumento eccellente anche per il rilancio dell’economia in epoca post-Covid.
Appuntamenti
Sabato 11 settembre, GARDONE RIVIERA – Area Lungolago
Ore 10,30 Cerimonia di Apertura degli stand regionali e dei Borghi più belli d’Italia in Lombardia;
Ore 10,45 Presso la sala conferenze del CASINO’:
- Focus: “Le identità cOlturali” e presentazione del progetto “Mercato Italiano dei Borghi”: indagine sulle tradizioni e sulle produzioni agroalimentari dei Borghi più belli d’Italia: il patrimonio immateriale. Con la partecipazione di Paolo Galloso, CEO e Founder di Coltivatori di Emozioni. Conclusioni: Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Fabio Rolfi.
- I visitatori del Festival potranno incontrare anche alcuni tra gli agricoltori appartenenti alla rete. A partire dalle ore 12,00 si discuterà della coltivazione di patate zuccherine e delle innovazioni nei prodotti della tradizione, con l’azienda agricola Tenute Gervasi – Patazù di Melendugno in Puglia; alle ore 15,00 l’appuntamento è con la coltivazione delle nocciole dell’azienda agricola I BO, di Carentino in Piemonte; alle ore 17,30 l’incontro è con la società agricola Cantina Terraquilia di Guglia in Emilia Romagna per parlare di lambrusco e dei suoi antichi vitigni.