Dahel – “CL/NCL 2”, dal 17 marzo in digitale il sequel del singolo d’esordio firmato dall’artista sardo | EFFE RADIO

Dahel – “CL/NCL 2”, dal 17 marzo in digitale il sequel del singolo d’esordio firmato dall’artista sardo

Scritto da il 22/03/2022

Esce giovedì 17 marzo su tutte le piattaforme digitali CL/NCL 2, il nuovo singolo di DAHEL – alias di Daniele Congiu, classe ‘96 – per Nepode Entertainment (distr. Believe). Il singolo rappresenta per l’artista di Nuoro il sequel del fortunato episodio CL/NCL, pubblicato nel 2019, divenuto ormai un cult nella città d’origine di Dahel.

Dopo Oggi no e Love Nepo (feat. Sgribaz e Praci), CL/NCL 2 – acronimo per “Ce l’hai o non ce l’hai” – è il terzo estratto dal prossimo progetto di inediti dell’artista. Prodotto dal fedele EMDI, con il quale Dahel ha stretto ormai un duraturo sodalizio artistico, il nuovo singolo ribadisce ancora una volta un “mood” nel quale chiunque si può ritrovare. L’obiettivo è quello di trasmettere le stesse sensazioni positive dell’episodio precedente, ma con maggiore consapevolezza e maturità. Un omaggio a se stesso, ma anche a quegli amici che hanno sempre motivato Dahel a fare del suo meglio, mettendo in campo tutto il proprio talento e capacità. 

“Nella vita molto spesso o hai l’atteggiamento giusto nell’affrontare le cose, oppure non riuscirai a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Il secondo capitolo va oltre, descrivendo esempi di situazioni di vita nelle quali si riesce solo se se ne ha voglia davvero: come recita il titolo, o ce l’hai, o non ce l’hai”, dichiara Dahel.

Il filone della produzione di Dahel prosegue coerente nella narrazione di storie di amicizia e fratellanza, in cui non manca mai un ringraziamento alle persone che gli sono intorno. La sua musica è un’ode ai legami autentici che sono spesso la sola benzina per affrontare le difficoltà. Il sound di CL/NCL 2 richiama volutamente le vibes del precedente, mentre Dahel con le sue rime a incastro sciorina pillole di verità fra una strofa e l’altra, su ritornelli dal carattere catchy e orecchiabile.

BIO
Dahel, all’anagrafe Daniele Congiu, nasce il 29 settembre 1996 a Nuoro, in Sardegna. 
Fin da piccolo si è mostrato interessato alla musica grazie alle influenze dei suoi genitori, che ascoltavano in casa Blues, Soul e R&B.
Da situazioni di aggregazione con ragazzi spesso più grandi di lui, nasce in Daniele l’esigenza di mettersi in gioco e sperimentare questa disciplina, che inizia con degli scambi di rime tra amici e finisce con occupare gran parte del suo tempo, iniziando a cimentarsi nella scrittura di veri e propri testi. 
Grazie ad una curiosità innata verso ciò che non conosce, si ritrova a scoprire nuove forme e sfaccettature di questo genere e Dahel diviene un giovane artista versatile che riesce a spaziare tra vari sottogeneri dell’Hip Hop. 
La sua carriera inizia ufficialmente con l’uscita del primo singolo CL/NCL (ndr, Ce l’hai o Non ce l’hai) nel marzo del 2019. A questo si affiancheranno altri tre singoli (Sbagli – maggio 2019, Airati – luglio 2019, Alta Moda – novembre 2019) che anticipano il suo primo progetto Naïf, composto da nove tracce, uscito il 12 dicembre 2019. Nel 2020, anno della pandemia, pubblica un EP di 5 tracce, intitolato Garçon in cui l’artista trasmette il suo disagio interiore causato in parte dal periodo, e in parte dal disfacimento di alcuni rapporti di amicizia che riteneva fondamentali.
Infine, nel 2021 ritorna con Oggi no, il primo estratto dal suo prossimo progetto di inediti.
L’8 novembre 2021 pubblica il secondo estratto, Love Nepo, realizzato in collaborazione con gli artisti sardi Sgribaz e Praci. Il 17 marzo 2022 esce il terzo estratto dal prossimo album dell’artista, CL/NCL 2, sequel del brano d’esordio, ormai un cult nella città di Nuoro.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background