Covid-19, ecco l’algoritmo di Volagratis.com per scoprire le mete più belle e sicure per viaggiare
Scritto da Davide Macor il 14/07/2020
Consentire agli italiani di tornare a viaggiare, in tutta serenità: con questo obiettivo Volagratis.com ha creato il Travel Safe Algorithm, uno speciale algoritmo che permette di individuare i luoghi più sicuri da raggiungere ma allo stesso tempo più belli da scoprire nei prossimi mesi. I risultati dei calcoli dell’algoritmo sono facilmente consultabili sulla pagina dedicata di Volagratis.com, dove viene mostrata la Top 10 – regolarmente aggiornata – delle destinazioni possibili per i viaggiatori italiani.
I risultati si basano su un indice calcolato a partire da un punteggio di sicurezza (che ha un peso del 60%) e un punteggio di interesse turistico per ciascuna destinazione (che vale invece il restante 40%).
Il punteggio di sicurezza considera per ciascun Paese la situazione attuale e la previsione dei contagi da Covid-19, la qualità del sistema sanitario e la distanza della destinazione dal paese di partenza.
Il punteggio di interesse turistico prende invece in considerazione il numero di hotel disponibili, la popolarità della destinazione in giugno, luglio e agosto e il numero di siti UNESCO.
Tra le destinazioni suggerite da Volagratis.com emergono Slovenia, Germania e Spagna, ma anche Cipro e Grecia, per le quali è necessario preparare documenti appositi o avere effettuato il test Covid-19 con esito negativo.
A proposito di Volagratis.com
Lanciato in Italia nel 2004, Volagratis.com è stato il pioniere dei motori di ricerca per voli. Oggi il sito propone un’ampia offerta integrata che comprende voli da compagnie aeree tradizionali e low cost, pacchetti vacanze, hotel, crociere, noleggio auto e molti altri prodotti e servizi legati ai viaggi. I clienti possono cercare, confrontare e prenotare rapidamente le migliori offerte, per utilizzare al meglio il proprio budget. Volagratis.com è parte del gruppo lastminute.com, una travel company con l’obiettivo di ispirare e arricchire la vita dei propri clienti, leader nel settore dei viaggi online e del tempo libero a livello mondiale. Il gruppo opera attraverso un portafoglio di brand noti come lastminute.com, Volagratis, Rumbo, weg.de, Bravofly, Jetcost e Hotelscan.
Chi ha stravoglia di partire, volagratis.