Corso base di fotografia | EFFE RADIO

Corso base di fotografia

Scritto da il 22/10/2021

L’Ecomuseo delle Acque organizza un corso di fotografia rivolto a chi desidera apprendere le basi della tecnica fotografica. Curato dal fotografo Graziano Soravito, si svolgerà dal 2 al 25 novembre il martedì e il giovedì dalle 20 alle 21.30, presso il Laboratorio del Terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona. È prevista un’uscita sul campo per attività pratiche. La prima settimana di dicembre sarà dedicata a eventuali approfondimenti proposti dai partecipanti. Verranno trattati i seguenti argomenti: storia della fotografia, la macchina fotografica, luce, campo, fuoco, prospettiva, composizione, tipi di fotografia.

Al corso potranno iscriversi al massimo 15 partecipanti, corrispondenti alle presenze consentite nella sala in cui si svolgeranno gli incontri. Verrà rilasciato un attestato di frequenza. Nel caso di un numero superiore di iscrizioni, si valuterà la possibilità di svolgere l’iniziativa in altra sede o di riproporla nella prossima primavera. Per accedere alle lezioni è necessario ottemperare alla normativa Covid19. Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ecomuseo (338 7187227, [email protected]).

 

Graziano Soravito, fotografo professionista, da tempo rivolge i suoi scatti ai paesaggi e alla comunità del suo territorio, ma ha pure documentato il terremoto e le varie fasi della ricostruzione. È autore di libri (“Invito a Gemona”, “Vito d’Asio e la Val d’Arzino”, “Paesaggi della memoria”) e mostre fotografiche (l’ultima ha riguardato i muri in pietra a secco del Gemonese). Collabora con l’Ecomuseo delle Acque di cui cura annualmente i “lunari”, affrontando temi diversi relativi al patrimonio culturale e naturalistico: le acque, le case tradizionali, le uccellande, gli opifici idraulici, i muri in pietra, le chiesette storiche…

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background