CONVERSAZIONI CON LE RELIGIONI ABRAMITICHE e OLTRE IL MURO DEL DENARO di Tètreau , le proposte di Armando editore | EFFE RADIO

CONVERSAZIONI CON LE RELIGIONI ABRAMITICHE e OLTRE IL MURO DEL DENARO di Tètreau , le proposte di Armando editore

Scritto da il 13/03/2021

Angelo AngeloniConversazioni con le religioni abramitiche. Incontri con Riccardo Shmuel Di Segni, Vincenzo Paglia, Salah Ramadan. Intervista a Pietro Citati, postfazione di Roberto Cipriani

Un dialogo reciprocamente comprensivo e rispettoso, che non trascura le differenze, ma le valorizza, senza chiusure o pregiudizi. È questo il contenuto delle conversazioni qui raccolte con autorità delle tre religioni abramitiche, che la storia ha reso spesso conflittuali, ma che invece s’incontrano nella fede in un unico Dio creatore, nell’uomo sua creatura, fratello tra fratelli.

Angelo S. Angeloni è insegnante di Letteratura italiana in un liceo romano. Ha collaborato con “Paese sera”, «Nuovi argomenti» e «Avvenimenti». Autore di programmi radiofonici, oggi collabora con le riviste «Cultura e libri» e «Tempo presente».

Pagine 112, prezzo 12.00 euro

 

Edouard TètreauOltre il muro del denaro

La globalizzazione, le ricorrenti crisi economiche, la rivoluzione tecnologica, la crisi ambientale, la violenza religiosa: dove stiamo andando? Una proposta forse utopica, sicuramente rivoluzionaria per rimettere l’uomo al centro del creato. Il libro avverte dei rischi di un grave e imminente “incidente” nell’economia globale. Offre risposte concrete per un modello economico alternativo basato sull ‘”economia di Papa Francesco” e su vari insegnamenti di altre religioni, che, come molte filosofie secolari, danno la priorità agli elementi più poveri e fragili delle nostre società.

Édouard Tétreau è un intellettuale pubblico francese noto come saggista, editorialista e consulente politico ed economico. È fondatore e managing partner di Mediafin. Giornalista settimanale per il quotidiano finanziario francese Les Échos , scrive su questioni riguardanti la politica, le sfide digitali e la finanza. È un commentatore televisivo regolare e un collaboratore radiofonico su questioni macroeconomiche e politiche. Tétreau funge da fiduciario del Comitato per lo sviluppo economico (CED), un’organizzazione di politica pubblica con sede a Washington, DC È anche membro dell’Advisory Board di La Maison Française presso la Columbia University e professore affiliato presso HEC Paris , dove ha tenuto un corso dal titolo “Gestire in tempi di crisi finanziarie”.

Pagine 160, prezzo 16.00 euro


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background