Consigli utili per la quarantena: libri da leggere e iniziative in favore delle persone in difficoltà
Scritto da Enrico Turello il 19/03/2020
Sono tempi duri per tutti, inutile nasconderselo: la quarantena imposta (giustamente) dalle Autorità per provare a contenere la diffusione del coronavirus sta mettendo a dura prova le persone, costrette a rimanere in casa per gran parte delle loro giornate.
Intelligenti Ma Non Si Applicano in questo periodo andrà in onda tre volte a settimana alle 18 (lunedì, mercoledì e venerdì alle 18), per provare con il suo solito tono scanzonato e divertente a tenervi compagnia e anche a darvi qualche indicazione utile per alleviare la pesantezza di questo periodo.
Nella puntata di mercoledì 18 abbiamo parlato prima di tutto di due lodevoli iniziative nate nella zona di Udine per fornire un aiuto concreto a due delle categorie che si trovano maggiormente in difficoltà in questa situazione: UDINEaCASA e frescoelocale.
UDINEaCASA è un servizio rivolto alle persone più vulnerabili al virus (over 65, persone affette da patologie croniche, oncologiche o immunodepresse), che non possono uscire di casa nemmeno per le commissioni urgenti come fare la spesa o ritirare le medicine in farmacia. Una rete di volontari, che è possibile contattare tramite il numero di telefono 04321638251, è a disposizione per recarsi a casa di queste persone, ricevere la lista e il denaro necessario e poi tornare a consegnare la spesa con lo scontrino e il resto. Ulteriori informazioni sul sito www.udineacasa.com.
Frescoelocale è un’iniziativa sviluppata da Soplaya, una startup che connette i produttori del Friuli Venezia Giulia con ristoranti, alberghi, bar, gastronomie, scuole e agriturismi per consegnare ogni giorno ingredienti freschi, genuini e stagionali dalla frutta ai formaggi, dalla carne alla verdura. In questo momento di difficoltà Soplaya ha deciso di mettere in rete i produttori, facendo in modo che i loro spacci aziendali diventino dei piccoli mercati in cui acquistare prodotti locali e genuini, aiutando l’economia locale e riducendo la necessità di recarsi in grandi negozi sovraffollati. Sul sito www.frescoelocale.it è possibile effettuare l’ordine e decidere se ritirarlo presso uno dei produttori aderenti all’iniziativa o scegliere la consegna a casa (che al momento viene effettuata nelle giornate di mercoledì e sabato.
Per concludere, ecco i libri da leggere in queste giornate di quarantena, consigliate dai nostri speaker.
Valerio:
- Boy Erased – Vite cancellate di Garrard Conley
- Anonima Piloni di Cristian Lovisetto e Davide Macor
- Geronimo Stilton di Elisabetta Dami
Davide:
- Io ho visto di Pier Vittorio Buffa
- L’isola nuda di Dunja Badnjevic
- Sclopa di ridi. Barzellette, aneddoti e battute in friulano di Davide Macor
Enrico:
- Nel segno della pecora di Haruki Murakami
- La scuola di pizze in faccia di Zerocalcare
- Storie Mondiali: Un secolo di calcio in 10 avventure di Federico Buffa e Carlo Pizzigoni
Clicca qui per riascoltare la puntata di Intelligenti Ma Non Si Applicano del 18 marzo