Concerto a Palazzo Lantieri sabato 29 agosto ore 18
Scritto da Davide Macor il 24/08/2020
Sabato 29 agosto 2020 ore 18.00
Palazzo Lantieri – Gorizia
Trio San Biagio
Henry Domenico Durante, violino
Christian Bertoncello, violoncello
Cecilia Franchini, pianoforte
- v. Beethoven Trio in re magg. op.70 n.1
Allegro vivace e con brio
Largo assai ed espressivo
Presto
- Debussy Trio in sol maggiore
Andantino con moto, allegro
Intermezzo
Finale: Appassionato
Trio San Biagio
Il trio si forma nel 2019 dalla felice collaborazione di Cecilia, Henry e Christian al Festival San Biagio in Umbria, dove i musicisti tengono masterclass e concerti, coinvolgendo anche giovani allievi e proponendo repertori inusuali quanto raffinati. La comune ricerca timbrica ed una sensibilita’ musicale molto affine li hanno spinti ad approfondire ed intensificare le loro performance in vari contesti musicali.
Henry Domenico Durante si è diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di R. Donà e G. Monch con cui si è perfezionato a Roma per diversi anni sotto la prestigiosa guida, presso l’Accademia dei “Solisti di Pavia”. Il suo perfezionamento in violino e soprattutto in musica da camera è stato seguito inoltre da musicisti quali N. Beilina, C. Rossi, Z. Bron, E. Bagnoli, R. Galletto, l’Apple Hill Chamber Player, PierNarciso Masi, il Trio di Parma e il Trio di Trieste.
Spalla dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro dal 2009 e violinista del Trio Dmitrij dal 2007 (www.pianotrio.it), ha collaborato con artisti quali G. Monch, M. Rogliano, F. Dillon, F. Mondelci, R. Molinelli, R. Galletto, G. Littera, M. Quarta, D. di Bonaventura. Come solista ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, l’Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), l’Orchestra dell’International Chamber Ensemble di Roma.
E’ vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali: Moncalieri, “Archi” di Milano, “Villa Rospigliosi”, “F. Cilea” di Palmi, Arezzo.
Christian Bertoncello è nato nel 1989 a Bolzano in una famiglia di musicisti. A soli 6 anni ha iniziato lo studio del violoncello sotto la guida di Giorgia Postinghel , si è perfezionato con Umberto Clerici ed attualmente studia con Julius Berger al “Leopold-Mozart-Zentrum” dell’Università di Augsburg.
Ha svolto attività solistica in Italia (Asiago Festival), Austria, Germania e Croazia, collaborando con pianisti come Leonora Armellini, Monica Cattarossi, José Gallardo, Ayumi Janke e Victor Yampolsky. Come solista con diverse orchestre ha suonato tra l’altro nella “Kleinen Goldenen Saal” di Augsburg e al “Gasteig” di Monaco. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi dal vivo da radio e televisione (RAI e ORF). Ha eseguito prime esecuzioni assolute di musiche di compositori come Sofia Gubaidulina, Giovanni Bonato e Manuela Kerer. Christian Bertoncello è stato scelto dalla fondazione “Live-Music-Now Yehudi-Menuhin” per tenere regolarmente concerti ad Augsburg e dintorni.
Il suo interesse per la musica da camera lo ha portato a seguire master class con Paul Roczek e Victor Yampolsky (Rachmaninov Trio Moskau), avendo anche la possibilità di suonare con loro in ensemble. E’ stato membro di orchestre giovanili come la “European Philharmonic Orchestra” e l’accademia della “Gustav Mahler Jugendorchester”. Dal settembre 2010 è membro degli Augsburger Philharmoniker.
Christian Bertoncello suona un violoncello Wojciech Topa dall’anno 2008.
Cecilia Franchini, figlia d’arte, si diploma in pianoforte, a soli 17 anni, con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Padova. Continua la sua formazione con V. Pavarana, A. Lonquich (Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo), e nel 1996 consegue il KonzertDiplom alla Musik-Akademie der Stadt Basel sotto la guida di P. Efler.
Si perfeziona alla Scuola Superiore di Musica da Camera del “Trio di Trieste” e successivamente si diploma con P. Masi all’Accademia Pianistica di Imola con una Menzione Speciale di merito.
All’eta’ di 22 anni ha vinto, con Concorso Ministeriale per Esami e Titoli, la cattedra di Musica da Camera, risultandone la piu’ giovane insegnante di ruolo in Italia. Dal 1996 e’ titolare presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Con un “musizieren” quotidiano avvia, dall’eta’ di dieci anni, un’ attività concertistica intensa come “TRIO FRANCHINI” con i fratelli Stefania -violino e Raffaele -violoncello, riscuotendo vivissimo successo di pubblico e di critica nelle principali città italiane e all’estero, partecipando a Festivals in Svizzera, Germania, Austria, Irlanda, Spagna, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Turchia, Romania, Ungheria, Polonia, Australia, Cile, Argentina, Cina e Kazakhstan.
Viene regolarmente invitata in commissione di concorsi internazionali.
Ha registrato per la RAI, Radio Vaticana ed emittenti private.
Collabora, dall’estate 2015, col Campus delle Arti di Bassano come assistente di K. Bogino ai corsi di perfezionamento di musica da camera.