Cividale del Friuli – concerti del 7 e 8 agosto
Scritto da Davide Macor il 07/08/2021
Il programma concertistico dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Cividale del Friuli propone sabato 7 agosto, nel Chiostro del Monastero di Santa Maria in Valle alle ore 21,00 il concerto “…di boschi e di silenzi -2”. Questo progetto artistico offre la descrizione in musica della natura: gli spettatori potranno ascoltare pagine di Sibelius dedicate agli alberi della sua terra ma anche della nostra, di Dvorak, di Schumann dalle Scene del bosco e, per finire, la celebre Regen-Sonate di Brahms per violino e pianoforte. Durante la serata vedremo suonare sei maestri concertisti: Aylen Pritchin, un giovane violinista russo con Solenne Paїdassi, violinista francese. Alla viola Alberto Mastracci e al violoncello l’eccezionale Thomas Carrol. Infine vedremo al pianoforte Anthony Hewitt, considerato uno dei pianisti più talentuosi della Gran Bretagna, e il cividalese Andrea Rucli, Direttore Artistico della manifestazione.
Domenica 8 agosto sarà la volta dell’organista Manuel Tomadin e del violoncellista Thomas Carrol, protagonisti del concerto Bach 2 , – i grandi brani organistici e le suites per violoncello – che si terrà alle ore 17.00 presso la Basilica di Santa Maria Assunta (Duomo). Il concerto proporrà le geometrie essenziali e spesso sottese delle suites per violoncello solo, nell’interpretazione del grandissimo violoncellista gallese Thomas Carrol, le magniloquenti sonorità di alcuni capolavori organistici, novità assoluta per i nostri corsi, eseguite dall’organista italiano più decorato in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione Manuel Tomadin, una delle eccellenze assolute della nostra regione.
Il biglietto d’ingresso costa 8 euro. La biglietteria è aperta presso il Teatro Comunale A. Ristori (tel. 0432 731353) dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 ogni giorno. In caso di disponibilità di posti, i biglietti potranno essere acquistati presso le sedi dei concerti 30 minuti prima dell’inizio.
Verranno prese rigorosamente tutte le precauzioni anti-Covid previste dalla legge: accesso con green pass, uso obbligatorio delle mascherine, sanificazione degli spazi, distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, divieto assoluto di assembramento e conservazione dell’elenco dei partecipanti per i 15 giorni successivi.