Ciclovia AA: Pizzimenti, entro l’anno appalto Moggio-Venzone | EFFE RADIO

Ciclovia AA: Pizzimenti, entro l’anno appalto Moggio-Venzone

Scritto da il 07/07/2020

“I lavori del tratto Moggio-Venzone
della ciclovia Alpe Adria potranno essere appaltati entro l’anno,
così almeno ritiene Fvg Strade”.
È quanto confermato dall’assessore Fvg a Infrastrutture e
Territorio, Graziano Pizzimenti, rispondendo oggi in sede di I
Commissione, presieduta da Mara Piccin (FI), all’interrogazione
che il consigliere Nicola Conficoni (Pd), insieme alla collega di
partito Mariagrazia Santoro, aveva presentato per conoscere lo
stato dei lavori relativamente al tratto Moggio-Venzone della
ciclovia Alpe Adria, considerata l’itinerario di più rilevante
valenza turistica della rete regionale di ciclovie di interesse
turistico.
“La stazione appaltante Fvg Strade ritiene che i lavori potranno
essere appaltati entro l’anno”, ha ribadito Pizzimenti dopo aver
riferito in merito al piano particellare degli espropri
approvato lo scorso dicembre, all’avvio a febbraio 2020 delle
procedure riguardanti le ditte catastali interessate
all’intervento che hanno finora richiesto 107 interlocuzioni,
alla valutazione delle osservazioni pervenute in particolare da
Rfi, ai ricorsi all’esproprio e ai ritardi legati all’emergenza
Covid. “I tempi si sono allungati – ha aggiunto l’assessore – ma
una gran parte del tratto che va da Tarvisio a Grado è
percorribile anche se con qualche dfficoltà, come nel caso della
galleria San Rocco ancora chiusa ma la cui apertura dovrebbe
avvenire a breve”.
“Risposta sincera ma deludente” il commento di Conficoni che ha
evidenziato come i tempi annunciati a settembre non siano stati
rispettati già prima dell’emergenza Covid perché la gara, in base
al cronoprogramma ipotizzato, doveva essere avviata entro la fine
del 2019 ed ora si dice che avverrà entro il 2020, cioè un anno
dopo. “La ciclovia Alpe Adria è la spina dorsale della rete e, di
fatto, è ancora incompiuta. Questo fatto negativo – ha
evidenziato il dem – si associa a una serie di altre situazioni:
il ritardo con cui sta procedendo l’elaborazione del piano
regionale per la mobilità ciclistica previsto dalla legge e che
sarebbe dovuto essere adottato nel febbraio dello scorso anno, il
mancato rifinaziamento degli incentivi ai privati per l’acquisto
di biciclette a pedalata assistita con oltre 500 domande
presentate che attendono una risposta, l’eliminazione dei fondi
per lo sviluppo di iniziative a favore della ciclabilità, la
bocciatura sia dell’emendamento alla legge di Stabilità con cui
si proponeva di stimolare l’acquisto delle carbobike e delle
biciclette pieghevoli per trasporto sul treno sia dell’odg per la
promozione della mobilità sistenibile”.
“Per settembre, con l’inizio delle scuole, non si prospettano
progetti di incentivazione degli spostamenti casa-scuola e
casa-lavoro in bicicletta, mentre sono fatti passi indietro
rispetto alle bici elettriche e su altri temi si procede al
rallentatore” ha concluso Conficoni, invitando l’Esecutivo “ad
approcciare con maggior sensibilità il tema della mobilità
ciclabile e della mobilità sostenibile”.
In precedenza, Pizzimenti aveva anche risposto a Diego Moretti
(Pd) che chiedeva informazioni in merito alla compatibilità del
presidente di Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia con le
norme vigenti di disciplina dell’ordinamento della professione
forense, non essendo Apt Spa società a intero capitale pubblico,
e alla posizione dell’Amministrazione regionale al riguardo.
“La nostra analisi – ha spiegato l’esponente dell’Esecutivo Fvg –
coincide con la posizione dell’Avvocatura: la Regione non ha
competenze su questo caso. Di fatto si tratta di una società
costituita prevalentemente da enti locali e, quindi, estranea
alla vigilanza e al controllo da parte della Regione”. Moretti si
è però dichiarato non soddisfatto di una risposta “che non
risponde all’interrogazione volta a conoscere la posizione della
Regione sulla vicenda, sia che essa abbia o non abbia diretto
potere di intervenire sulla questione”.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background