‘Chi lo decide chi siamo?’: esce il video del brano di Cenere, che ha vinto il Premio Amnesty di Voci per la libertà | EFFE RADIO

‘Chi lo decide chi siamo?’: esce il video del brano di Cenere, che ha vinto il Premio Amnesty di Voci per la libertà

Scritto da il 04/02/2024

in scena, rivendicando invece la loro totale libertà personale ed espressiva”.

Il nostro genere determina ancora il nostro futuro e le nostre scelte? Viviamo ancora in un mondo in cui i maschi in quanto maschi devono essere forti e coraggiosi e le femmine carine e premurose? Quanto siamo liberi di sviluppare la nostra vera identità se la società ci impone di ricoprire ruoli blindati sin da piccoli? “Chi lo decide chi siamo?” nasce da questi interrogativi.

Sarah Fornito, autrice, frontgirl e chitarrista del gruppo spiega: “L’idea alla base del set nasce diversi anni fa, ispirata da un vecchio gioco, ‘Gira la moda’. Aveva tre cerchi concentrici e ognuno di essi ti permetteva di scegliere una testa, un busto o le gambe, che si potevano ruotare e mixare per creare tanti personaggi e altrettanti look. Ho ragionato su questa divisione in tre parti e l’ho ricreata on stage, reinterpretandola con tre pedane che simboleggiano razionalità, il cuore e l’istinto, rispettivamente in verde, rosso e viola, al centro a sinistra e a destra. Questi tre elementi caratterizzano ogni individuo appartenente alla categoria umana e si contaminano sconfinando l’uno nell’altro, delineando i contorni delle nostre identità, che non sono lineari e immobili, ma sfumate e in continuo mutamento”.

Tutti gli aggiornamenti del festival su: www.vociperlaliberta.it

Categorie

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background