Catherine Deneuve spegne 80 candeline: i doc di Arte.tv per festeggiare l’attrice e le altre Dive
Scritto da Davide Macor il 18/10/2023
Il prossimo 22 ottobre Catherine Deneuve spegnerà 80 candeline: un compleanno importante per l’attrice, produttrice e donna-simbolo del cinema francese, ancora oggi considerata tra le più grandi interpreti di sempre. Un’artista oggi affermata, ma per la quale il successo non è arrivato subito: solo all’inizio degli anni Sessanta riesce infatti a farsi notare grazie ai suoi lavori con i registi Roman Polanski e Luis Buñuel, per poi entrare nell’Olimpo del cinema internazionale.
Ma Catherine Deneuve non è la sola ad aver segnato la storia dello spettacolo. Con lei ci sono anche Helen Mirren, eclettica attrice britannica vincitrice dell’Oscar per la sua interpretazione della Regina Elisabetta II, e Amanda Lear, che, complice il suo inconfondibile timbro di voce, ha costruito la sua fama intorno al concetto di ambiguità, con intelligenza e ironia; ma anche Diane Kruger e Fanny Ardant. È a queste cinque icone che la piattaforma streaming europea arte.tv dedica una selezione di contenuti per raccontarle nella dimensione pubblica e privata e celebrarne il percorso artistico.
Tutti i titoli sono fruibili gratuitamente, con sottotitoli in italiano, sul sito arte.tv/it o sulle app della piattaforma disponibili per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili.
Catherine Deneuve, a sua immagine
Per anni, Catherine Deneuve è rimasta imprigionata nell’immagine algida della “femme française”, bionda e altezzosa, che le è stata imposta dalle logiche del grande schermo. Eppure, nella sua carriera cinematografica, l’attrice non ha mai smesso di impegnarsi per emanciparsi dai cliché e dai ruoli stereotipati, in un continuo processo di indipendenza creativa che l’ha portata a lavorare al fianco di registi come Luis Buñuel e François Truffaut, oscillando tra una vasta gamma di generi. Nel documentario Catherine Deneuve, a sua immagine, è la sua stessa voce a farsi carico della narrazione: un dialogo con chi, nel passato e nel presente, ha condiviso con lei una vita nella Settima Arte.
Codice per embeddare il documentario:
Repulsione
Nel film di Roman Polanski del 1965, Catherine Deneuve interpreta Carol Ledoux: una giovane donna affetta da androfobia (la paura degli uomini) che vive con la sorella Helen. La relazione di quest’ultima con Michael la turberà giorno dopo giorno e la frustrazione sessuale di Carol si tradurrà presto in azioni violente, fino a sfociare nell’omicidio. Thriller di stampo hitchcockiano, Repulsione è ricordato ancora oggi come una delle opere più spaventose e angoscianti di Polanski.
Codice per embeddare il documentario:
Helen Mirren – la regina delle attrici
Helen Mirren è una delle più versatili attrici britanniche e nel corso della sua carriera ha interpretato ruoli diversissimi tra loro: si è mossa con destrezza tra personaggi shakespeariani e agenti segreti, fino ad arrivare a uno dei suoi ritratti più celebre, quello della Regina Elisabetta II. Il documentario Helen Mirren – la regina delle attrici traccia il percorso di una star di carattere, guidata da solide convinzioni femministe sia sul set che nella vita privata.
Codice per embeddare il documentario:
Amanda Lear: “Chiamatemi signorina”
Amanda Lear ha sempre, volutamente, coltivato il mistero sulla sua figura, moltiplicando più volte le versioni della sua storia personale, a partire da data e luogo di nascita. Divenuta famosa per il suo timbro di voce inconfondibile, ha mantenuto intatta l’aura di ambiguità anche sulla sua identità sessuale, incoraggiata dall’uomo di cui è stata la musa: il pittore Salvador Dalì, esperto negli equilibrismi mediatici. Ma dov’è la verità? Il documentario Amanda Lear: “Chiamatemi signorina” cerca di fare chiarezza decostruendo le maschere della cantante, attrice e conduttrice televisiva.
Codice per embeddare il documentario:
Un libro per la vita: Diane Kruger
Modella, scrittrice e attrice che ha lavorato, tra gli altri, con Quentin Tarantino e Robert Zemeckis: Diane Kruger, in questo episodio di Un libro per la vita, racconta le letture che ne hanno scandito il suo percorso e le tappe decisive della sua storia, a partire dalla sua scelta più coraggiosa, quella di andare via di casa a 15 anni.
Codice per embeddare il documentario:
Fanny Ardant, appassionatamente
Fanny Ardant è stata la musa di cineasti leggendari come Sidney Pollack, Ettore Scola, Michelangelo Antonioni e François Truffaut, con cui ebbe la relazione dalla quale nacque sua figlia Joséphine. Nel documentario Fanny Ardant, appassionatamente, il regista William Karel ripercorre la vita e la carriera dell’icona francese — attualmente al cinema con The Palace, pellicola diretta da Roman Polanski — approfondendo il suo legame con il regista-simbolo della Nouvelle Vague.
Codice per embeddare il documentario: