CASARSA: ARRIVA LA COMMEDIA CHE RIPORTA NEGLI ANNI SETTANTA | EFFE RADIO

CASARSA: ARRIVA LA COMMEDIA CHE RIPORTA NEGLI ANNI SETTANTA

Scritto da il 24/07/2020

Viaggio teatrale negli anni Settanta per Fruit of the Moon, la rassegna organizzata dall’Assessorato alle Politiche culturali e del Territorio della Città di Casarsa della Delizia, in collaborazione con la Pro Casarsa della Delizia e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini.
Martedì 28 luglio alle 21 nell’Antico Frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich (sede del Municipio), con ingresso da via Segluzza, andrà in scena “Opera XXX – I semi della follia”, un’esilarante produzione di Teatroimmagine di Salzano allestita per festeggiare il trentennale dalla sua fondazione.
L’ingresso gratuito è contingentato e regolamentato nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti Covid-19. I posti sono limitati, si raccomanda la prenotazione. In caso di maltempo la manifestazione si terrà ail Teatro Pasolini, in via Piave 16.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia, via XI Febbraio 16, e-mail cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it, tel 0434-873981 (in caso si prenotazioni multiple, indicare se conviventi).
“Un’opera che ci porta a Venezia nell’epoca successiva al successo dei Beatles – hanno dichiarato la sindaca di Casarsa della Delizia Lavinia Clarotto e l’assessore alla cultura Fabio Cristante -: un mondo bizzarro, stravagante e ironico per una serata da vivere di nuovo insieme, seppur con tutte le precauzione in materia di prevenzione della diffusione del covid-19 in un luogo unico come quello dell’Antico Frutteto, nel segno della ripartenza e della voglia di sorridere”.
LO SPETTACOLO
Si tratta di uno spettacolo intrigante e folle: un vaudeville francese, ovvero un genere teatrale che ha conosciuto il successo verso la fine del XIX° secolo, ma che in questo caso è stato ambientato negli anni ‘70 del Novecento. Molte le analogie riscontrate con la Commedia dell’arte: i personaggi, con caratteri ben determinati ma senza intenzioni psicologiche, i ritmi incalzanti e i colpi di scena. Con la regia di Benoit Roland, Claudia Leonardi vestirà i panni di Teresa, moglie di Leone, interpretato da Daniele Baron Toaldo. Ruggero Fiorese sarà il maggiordomo Helmut e il cugino Battiston, mentre Roberto Zamengo sarà Ugo, amico di Leone.
L’opera è una trasposizione di L’affaire de rue de Lourcine  di Eugene Labiche, opera scritta nel 1857, ambientata nella Francia dei salotti borghesi parigini, che qui è stata adattata ai tempi in cui le differenze di classe sociale erano diventate “fratture” e i pensieri erano in espansione e rivoluzione. Lo spettatore verrà catapultato nella Venezia dell’epoca post Beatles. Su questo sfondo si stagliano figure grottesche che, in bilico tra incubo e sogno, realtà e fantasia, portano lo spettatore dentro ad un mondo bizzarro, stravagante, ironico, folle ma tremendamente verosimile.

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background