“Canto…per chi mi ascolterà!”, Laboratorio di Canto Corale per adulti | EFFE RADIO

“Canto…per chi mi ascolterà!”, Laboratorio di Canto Corale per adulti

Scritto da il 17/11/2022

Dopo due anni di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria, è ripartito nella Scuola di Musica di Farandola riparte l’atteso laboratorio di canto corale per adulti “Canto…per chi mi ascolterà!”, laboratorio di Canto Corale per adulti. “Non si tratta di un coro nel senso tradizionale del termine – spiega la presidente di Farandola Valentina Gerometta – ma di un’occasione per conoscere e sperimentare la propria attitudine al canto, in un contesto di gruppo e con la guida di un’insegnante esperta, come la cantante e musicista Michela Franceschina. La musica appartiene a tutti e permette di vivere momenti spensierati e coinvolgenti. Non c’è limite d’età, non c’è bisogno di saper leggere la musica o di avere specifiche competenze musicali: chiunque ne voglia far parte, può essere coinvolto senza alcun timore in questa esperienza preziosa. Cantare in coro permette di sperimentare in modo attivo la musica, avendo la possibilità di arricchire l’esperienza musicale con la condivisione nella relazione con gli altri. Un’occasione anche per chi si considera stonato, perché cantare in un coro è un esercizio che aiuta a trovare l’intonazione.”
Destinato agli adulti, il Laboratorio di Canto Corale si rivolge a tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il canto in un gruppo.
Si preparano parti vocali da armonizzare con le varie sezioni, si imparano le basi della teoria musicale e ci si prepara al vero e proprio canto polifonico.
Le lezioni sono a cadenza settimanale e soni integrate con esibizioni dal vivo per un approccio allo studio della musica più esperienziale.
Come disse il maestro Claudio Abbado: “Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro.” Per informazioni: [email protected], tel. 0434 363339, cell. 340 0062930.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: