California Old School Punks Infamous Stiffs offre riff di mosh pit ed energia tagliente nel nuovo EP “Lockdown Live”
Scritto da Davide Macor il 30/03/2023
I punk rocker di SoCal, Infamous Stiffs, sono tornati con un EP dal vivo di sei canzoni, “Lockdown Live”, la loro seconda uscita su Riot Records/Golden Robot Records, disponibile per il pre-ordine/aggiungi/salva, con il nuovo singolo Kill for the Sound ( Live) ora disponibile insieme al video musicale del brano.
Pieni di energia repressa e aggressività, i risultati di questo esperimento parlano da soli. Orecchiabile, duro e spietato, “Lockdown Live” offre una prospettiva in tempo reale sulle canzoni e sullo stato attuale delle cose. È qualcosa da masticare durante questi periodi di magra incertezza e stasi che tutti affrontiamo.
Formatisi nel 2019 nel sud della California, i membri degli Infamous Stiffs hanno passato decenni a suonare punk rock ‘n’ roll in varie incarnazioni… tutte strade che portano alla condizione sonora che è Infamous Stiffs. Un assalto implacabile di rumorosi ganci e frullati contagiosi che ti faranno muovere!
I famigerati Stiffs sono: Scotty Wilkins (vocs), Jim Perrault (basso), Mark Pananides (chitarra), John Gilhooley (chitarra) e Ryland Steen (batteria).
‘Lockdown Live’: https://open.spotify.com/
In questa nuova intervista, parliamo con la band delle loro ispirazioni musicali, curiosità e progetti futuri. Dai un’occhiata qui sotto:
Dove ti è venuta l’idea per il nome della band? Jim- Un omaggio a tutti i musicisti punk che ci hanno ispirato e sono morti nell’infamia. John- La maggior parte delle persone può nominare un famigerato teppista. La società tende a glorificarli.
Perché il punk rock? Mark- La prima volta che ho sentito il punk rock da bambino, ne sono rimasto affascinato. La potenza e l’energia erano esattamente ciò che stavo cercando e da allora ci suono. Jim- È qui che è iniziato l’amore per la musica. John- Punk Rock da parte mia è un’attitudine e si adatta fin dai primi anni ’80. Scott- Non è solo punk rock! L’uscita contiene anche il rock n roll. Ma poi di nuovo non è solo rock n roll quando si arriva al punto.
Vi conoscevate prima che la band si formasse? Mark-Scott e io risaliamo molto tempo fa ed eravamo negli Hollywood Hate. Ho incontrato Jim e John quando sono sceso per suonare con gli Infamous Stiffs. Scott-Mark ed io ci conosciamo da molto tempo, abbiamo anche suonato insieme in una band precedente chiamata Hollywood Hate. Ho incontrato Jim e John quando mi sono unito.
La band preferita di ogni membro della band? Mark- Adolescents / Jim- Circle Jerks / John- The Clash.
Chi o cosa ti ispira a scrivere canzoni? Mark- scrivo quello che voglio sentire. Ritmi e melodie che rispecchiano e trasmettono quello che sento. Jim- L’amore per la musica e il bisogno di creare qualcosa che spinga le persone a liberarsi e divertirsi. John- Pensiero, sentimenti, cosa sta succedendo intorno a me. Scott – A volte è solo il grande pubblico che fa brillare. A volte è l’evento che muove e scuote le fondamenta su cui poggia il grande pubblico. Può anche essere una questione di umore. Quando è una questione di umore, consulto il mio anello dell’umore e vado da lì.
Qualcuno di voi ha mai sofferto di paura del palcoscenico? Qualche consiglio per i principianti su come batterlo? Mark- Solo all’inizio. Devi solo continuare a giocare e migliora. Jim- Sì, cocaina, molta cocaina. Scott- No, è sempre divertente. Lascia andare le tue inibizioni. Goditelo finché puoi. Hai lavorato troppo duramente sulle tue melodie per avere paura. Vai e condividi con persone che la pensano allo stesso modo e ricorda che ottieni più di un colpo. Non credere alle stronzate del settore secondo cui ne ottieni solo uno. Fallo e basta!
Quali band ti hanno ispirato di più? Mark – Adolesents, The Damned, The Ventures, AC/DC. Jim- Troppi da elencare ma starò al gioco. California, New York e punk rock inglese e Stax Soul. John-The Clash, Ramones, Sex Pistols. Scott- In tutta onestà, ce ne sono troppi da nominare. Ma dirò che quando ero un ragazzino, guardare Tony di Adolescents quando andavano per la prima volta e Rudy di The Stains era fottutamente motivante! Davvero, qualsiasi band là fuori e farlo è un’ispirazione. Provo gioia quando vedo rilasciare musica. È VIVA!!!!!!
La band ha del nuovo materiale in arrivo? Mark- Sì, speriamo di fare un nuovo album entro l’estate.
Infamous Stiffs “Get It Straight”: https://www.youtube.com/watch?