Breve decalogo per camperisti in erba
Scritto da Davide Macor il 24/03/2020
Viaggiare in camper non implica solo la scelta di una meta e il tragitto per arrivare a destinazione, il viaggio in camper è di per sé una scelta differente, un modo di vivere l’avventura on the road che racchiude una speciale predisposizione dello spirito. Chi sceglie questo tipo di vacanza non a caso parla di “stile di vita” differente, da cui non è possibile tornare indietro, una volta provato e apprezzato. Parlare di “vacanza in camper” diventa così riduttivo perché il viaggio, la vacanza, inizia esattamente quando si sale a bordo della propria “casa mobile” e si ingrana la marcia per partire. La sensazione che predomina è quella di poter disporre del proprio tempo nella completa libertà, assecondando i desideri della propria natura: un viaggio lento, che lascia spazio all’osservazione attenta e dettagliata di quanto si incontra lungo il cammino e la possibilità di goderne appieno finché gli occhi ne sono sazi.
Chi, per la prima volta, si avvicina a questo tipo di esperienza è importante sia consapevole delle regole di comportamento e di andamento che ciascun camperista deve considerare, perché la propria libertà non sia d’intralcio a quella altrui. Per questo motivo Yescapa, piattaforma di camper sharing tra privati, leader sul mercato europeo, ha stilato un agevole decalogo di consigli e indicazioni basilari per tutti coloro che, affascinati da questo stile di vita, avranno voglia di cimentarsi nella divertente avventura del viaggio slow.
ANDAMENTO LENTO
Il camper non è una cabrio sportiva con cui scivolare sulla strada con il vento tra i capelli! Il van, camper o furgone camperizzato sono delle “dolci e frizzanti nonnine che si accompagnano nell’attraversare la strada”, quindi è importante ricordare di avere una guida prudente, soprattutto nell’affrontare le curve e mantenere sempre una distanza di sicurezza. Tutti i passeggeri devono indossare le cinture allacciate: proprio tutti – esatto!! – , anche quelli comodamente seduti dietro il posto di guida. Non sentitevi Gassman ne Il Sorpasso quindi non superate i 100/110 km/h in autostrada, ricordatevi che è un viaggio low cost, non vorrete mica spendere una fortuna in benzina!
COME SE FOSSE SEMPRE LA PRIMA VOLTA
Ogni volta che ci si mette al volante di un camper è importante ricordarsi di approcciare il veicolo sempre come se fosse la prima volta: l’usuale visibilità che si ha con una normale macchina è totalmente diversa, praticamente azzerata quindi, una guida troppo confidenziale del mezzo potrebbe portare ad una manovra sbagliata e a non considerare quel palo posizionato “per sbaglio” proprio dove non era previsto!
WATCH OUT!
Quando si viaggia In auto non si guardano mai i cartelli o le indicazioni relative all’altezza massima consentita. In camper però se si guida un mansardato, ad esempio, è fondamentale farlo: ci si potrebbe dimenticare di guidare un veicolo alto ben oltre i 3 metri e rimanere incastrati in sottopassi, strettoie, tunnel. Non sarebbe un bel modo per iniziare la vacanza, che ne dite?
PARCHEGGI
Il camper non è una macchina qualsiasi – ed anche su questo ci sarebbe da dire! – e non è possibile fermarsi ovunque si voglia, tanto meno in doppia fila, giusto il tempo per un caffè! Con le tantissime app in circolazione è possibile individuare preventivamente quelli gratuiti o a pagamento e non invadere così gli spazi della comune circolazione, come marciapiedi o piste ciclabili: non vorrete mica incappare nel pedone, automobilista o ciclista di turno e passare la giornata ad arrampicarvi sugli specchi, no? Anche nei parcheggi gratuiti, se in contesti cittadini o residenziali, ricordatevi di rispettare le regole del buonsenso, senza apparecchiarsi come per un picnic della domenica.
POOPS, I DID IT AGAIN!
Fondamentale è individuare le aree attrezzate per lo scarico della acque reflue (grigie e nere) del proprio camper. Solitamente queste si trovano in strutture private; è quindi importante individuare preventivamente i presidi ecologici dove procedere con le operazioni di routine e non scaricare illegalmente i propri liquami… pena? Una multa salata che arriva a sfiorare anche 100 euro. Siate civili, avete un’importante categoria da rappresentare!
AMATEVI PERÒ ATTENZIONE AI VICINI
Si sa, natura, tramonti, spirito vacanziero e relax. Tutte spezie afrodisiache per conciliare l’amore in coppia. Ma attenzione: se vi fermate in un luogo circondato da altri spiriti indomiti della casa mobile, ricordatevi che le sottili pareti del camper non sono insonorizzate. Per camuffare i vostri gorgheggi amorosi avrete due opzioni: alzare il volume della musica, ricordandovi sempre di non essere ad un rave party, oppure optare per l’amore sotto un cielo di stelle e in quel caso, attenzione al giaciglio.
Un’ultima opzione? Scegliete un parcheggio isolato magari la ricerca sarà più estenuante ma che ne dite? Ne varrà sicuramente la pena.