Beethoven narrato con musica e voce: prosegue Orchestra in Miniatura
Scritto da Davide Macor il 12/08/2020
Prosegue con un doppio concerto a Gemona del Friuli (13 agosto, già sold out) e Udine (quartiere San Domenico, 14 agosto) “Orchestra in Miniatura”, la rassegna dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani che porta la musica classica di Ludwig van Beethoven en plein air. Protagonista ancora la “Pastorale” di Beethoven con l’attore e doppiatore Riccardo Ricobello
La suggestiva e bucolica “Pastorale” di Ludwig van Beethoven è la protagonista di ben due concerti “Orchestra in Miniatura”, la rassegna musicale dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani realizzata in collaborazione con i Comuni di Udine e Gemona del Friuli, e il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia. Il concerto di debutto è interamente dedicato alla Sinfonia n.6 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven nella trascrizione per sestetto d’archi – un’orchestra in miniatura – e accompagnata dalla voce del giovanissimo attore e doppiatore friulano Riccardo Ricobello su testi originali di Francesco Anese e Alessandro Ricobello. Già sold out la data di giovedì 13 agosto presso la Fontana di Silans, a Borgo di Godo, Gemona del Friuli, mentre ancora pochi posti disponibili per la data di venerdì 14 agosto alle ore 21 presso l’area verde Paolo De Rocco del Quartieri di San Domenico, a Udine.
Tutti i concerti della rassegna sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] oppure compilando il modulo sul sito www.filarmonicifriulani.com.
Riccardo Ricobello nasce il 24 maggio 1995 a S. Daniele del Friuli e vive a Udine fino al conseguimento del diploma di maturità classica, per poi trasferirsi a Roma, dopo essere stato ammesso al corso di recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, diplomandosi nell’ottobre 2017 con “Studio sulle Baccanti” per la regia di Emma Dante. Sempre nel 2017, inizia a lavorare come narratore per Audible e nel campo del doppiaggio: tra le altre cose, è la voce italiana della saga letteraria fantascientifica “The Expanse”.
Musica e cultura dei giovani e per i giovani. Con questo spirito nasce, nel 2015, l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, unico esempio della Regione Friuli Venezia Giulia di ensemble musicale gestito, coordinato e curato da under 30. L’orchestra coinvolge più di 120 musicisti di età compresa tra i 16 e i 35 anni, tutti strumentisti originari della Regione e studenti delle scuole musicali del Friuli Venezia Giulia, nonché delle più prestigiose accademie italiane ed estere. L’Orchestra vanta una fitta attività concertistica su tutto il territorio regionale e si è esibita su palchi prestigiosi come quelli del Castello di Udine, Villa Manin, Teatro Nuovo Giovanni da Udine. È stata la prima “Orchestra in Residenza” al Teatro Palamostre di Udine in partnership con il CSS Teatro stabile di innovazione FVG e ha promosso, nel 2019/2020, la prima stagione sinfonica diffusa dal titolo “Metamorphosis”.
Info: www.filarmonicifriulani.com | INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria: [email protected].
ORCHESTRA IN MINIATURA
Giovedì 13 agosto | Ore 20.30
Beethoven | Ricobello
Fontana di Silans, Borgo di Godo – Gemona del Friuli
[SOLD OUT]Venerdì 14 agosto | Ore 21.00
Beethoven | Ricobello
Area verde Paolo De Rocco di San Domenico – Udine
Venerdì 11 settembre | Ore 21.00
Brahms | Floramo
Spazio Venezia, via Stuparich 3 – Udine
Venerdì 18 settembre | Ore 20.30
Brahms | Floramo
Priorato di Santo Spirito – Ospedaletto di Gemona