Artura – Some People Falling – il nuovo album del collettivo friulano (Matteo Dainese aka Il Cane – Deison – DJ Cic. 1 – Tommaso Casasola & guests)Q | EFFE RADIO

Artura – Some People Falling – il nuovo album del collettivo friulano (Matteo Dainese aka Il Cane – Deison – DJ Cic. 1 – Tommaso Casasola & guests)Q

Scritto da il 08/04/2022

Artura 

album: Some People Falling 

Label: New Model Label/ Matteite

Distribuzione: Audioglobe 

uscita:  25 marzo 2022
numero catalogo: NML 209


01- Nephews trip ft. Gero 
02- La fortuna di Hopkins ft. Nacio 
03- Tg Service ft. Steve (The Junkologist) 
04- Sehen Wir ft. Sara 
05- Nascondino ft. Cate & Pit (Resistence in dub) 
06- This Alterantion ft. Steve (The Junkologist) 
07- Erano anni ft. Commando, Glue & Creo 
08- Without the ticket ft. Colin & Jeff (Bikini Bandits) 
09- Preservatif ft. Sara & Dede 
10- Qué Mierda de Navidad ft. Carlitos 
11- Onpoc ft. Rimma 
12- Nos Bolsos ft. Vale & Nadja


La terza creatura degli Artura si intitola “Some people falling”: didascalia perfetta dello stato  d’animo che ha accompagnato la sua scrittura, durante un estremo e improbabile 2020.

L’impossibilità di qualsiasi contatto umano ha determinato la vera crescita del collettivo friulano, caratterizzata soprattutto dall’esigenza compulsiva e creativa della scrittura -nelle sue diverse forme- di Dainese.  
La conseguenza naturale è stata, successivamente, quella di farli tradurre e leggere da madrelingua sparsi per tutto il globo, dando corpo, suono e voce a decine di lingue, poi campionate e screcciate da Dj Cic1 al giradischi.  

La presenza degli svariati featuring, fra i quali i Commando, Resistence in dub, Mirko Cisilino, The Junkologist, Bikini Bandits, enfatizza la prolifica narrazione e la coraggiosa, costante, ricerca di un genere difficile da incasellare. 

La manifestazione più concreta di questa impossibilità si evidenzia nella contaminazione rumoristica di Deison che decontestualizza i fiati di Cisilino, o nella sezione ritmica agitata del Cane o infine nel basso “pulsante” di Tommaso aka MerciMerci, che ci conducono verso immaginari sempre più disparati e decisamente più emotivi rispetto ai precedenti lavori.

Al collettivo si uniscono nuovamente Enrico Qualizza aka Nacio, alla regia del primo video “This Alternation” e il talentuoso fotografo danese Thomas Hvidnat, questo giro alla prese con la piscina olimpionica di Barcellona.

newmodellabel.com

matteite.com

artura1.bandcamp.com

fb: arturacollective 

Biografia: 

Matteo Dainese aka Il Cane, attivo sulle scene dagli anni ’90 con Jitterbugs, Meathead, Here e Warfare ha esplorato diversi generi, lasciando il segno in dischi classici come “Ego:Echo” e “Nouvel Air” degli Ulan Bator, di cui era batterista o ancora come artista solista, Il Cane, con dischi pubblicati per La Tempesta e altre etichette indipendenti. Come produttore è attivo con il suo studio La Cuccia.

Deison, sperimentatore e rumorista dalla discografia sterminata. Ha collaborato con alcuni dei più grandi esponenti internazionali del genere, da Thurston Moore a Scanner, KK Null, Maurizio Bianchi e molti altri.

Tommaso Casasola, bassista di formazione jazz, che ha suonato con Film da Fuga, So Long Saigon e Amari.

Dj Cic.1, turntablist, produttore ed organizzatore di eventi legati alla cultura e alla musica hip hop. Come Freedom Funk Riders ha all’attivo diverse pubblicazioni ed è uno dei più rispettati dj della scena del nord est.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: