AreaDanza arriva a Udine con la prima assoluta di “Noi siamo il Tricheco…”
Scritto da Davide Macor il 24/07/2020
I danzatori della Compagnia Arearea, sabato 25 luglio, “invaderanno” Udine. Parte infatti dal capoluogo friulano la decima edizione “AreaDanza_urban dance festival”, con la direzione artistica di Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi. L’anima della rassegna (parte della rete culturale “Intersezioni”) risiede, da sempre, nell’innovare le modalità di fruizione della danza, inserendo il gesto e la tensione artistica nelle radici delle città contemporanee e, per questa eccezionale edizione, nel riabitare gli spazi della città, con arte e danza, dopo i controversi mesi di lockdown.
“NOI SIAMO IL TRICHECO…” – Si comincerà con una prima assoluta, coreografata da Roberto Cocconi, e organizzata in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Fvg, “Noi siamo il Tricheco…”: primo capitolo per una trilogia sulla musica della contestazione. Lo spettacolo indaga il fenomeno della psichedelia nella musica rock degli anni ‘60 e di come questa abbia influenzato e accompagnato le esistenze dei giovani dell’epoca. Come di consueto i danzatori (Mattia Cason, Irene Ferrara, Angelica Margherita, Gioia Martinelli, Daniele Palmeri, Marco Pericoli, Andrea Rizzo, Carolina Alessandra Valentini) daranno vita a un luogo magico della città: i giardini Ricasoli (ingresso da via Lovaria). Per ciascuna delle sette repliche (già tutte sold out!) in programma – alle 10, 11, 16, 17, 18, 19, 20 – l’ingresso (5 euro) sarà consentito a massimo 15 persone che dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto chiamando o inviando un messaggio (anche WhatsApp) al 3457680258.
“BACH TO DANCE” – Non l’unico spettacolo, però. Sul “palcoscenico” di piazza San Giacomo (ingresso gratuito), alle 12.30 e in replica alle 21.30, andrà in scena “Bach to dance”, “un’incursione danzante” che vedrà protagonisti i professionisti della Compagnia friulana (si esibiranno Marta Bevilacqua, Valentina Saggin, Anna Savanelli – anche coreografe-, Luisa Amprimo, Ester Bonato, Mattia Cason, Roberto Cocconi, Irene Ferrara, Anna Giustina, Angelica Margherita, Gioia Martinelli, Daniele Palmeri, Marco Pericoli, Andrea Rizzo, Nicol Soravito, Carolina Alessandra Valentini, Luca Zampar) e altre 10 giovani danzatrici che, prima del COVID-19, erano impegnate nel corso professionalizzante di Alta Formazione, organizzato dalla stessa Arearea e bruscamente bloccato a causa dell’emergenza. A debita distanza gli artisti occuperanno il “salotto della città” per riportare la potenza della danza nel cuore di Udine, provando a fare di un limite una risorsa coreografica. Dopo gli appuntamenti in programma nel capoluogo friulano, AreaDanza – con il sostegno dalla Regione Fvg e di MiBACT – si sposterà il 1° agosto a Venzone, il 2 agosto a Palmanova.
IL FESTIVAL – “AreaDanza_urban dance festival”, partner della rete Intersezioni, è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), dal Comune di Udine, ProVenzone, Comune di Palmanova ed è realizzato in collaborazione con i Teatri di produzione del Fvg: CTA di Gorizia e Ortoteatro di Pordenone.