ANY OTHER: esce oggi il nuovo singolo e video IF I DON’T CARE che anticipa l’album in arrivo il 26 gennaio per 42 Records | EFFE RADIO

ANY OTHER: esce oggi il nuovo singolo e video IF I DON’T CARE che anticipa l’album in arrivo il 26 gennaio per 42 Records

Scritto da il 11/01/2024

cover. Artwork di Jacopo Liucci – Familia Povera

Any Other – foto di Viole Merli

 

Esce oggi mercoledì 10 gennaio If I Don’t Care, il nuovo singolo di Any Other, secondo estratto da stillness, stop: you have a right to remember, il suo terzo disco in uscita il 26 gennaio per 42 Records.

 

Dopo Afwul Thread l’artista, al secolo Adele Altro, ci regala un altro assaggio del nuovo album: una canzone sincera e tagliente, diretta e sporca di rock, in cui racconta come ha dovuto imparare a gestire la rabbia e a lasciar andare le cose, anche fregandosene, proseguendo per la propria strada.

 

 

Il brano è accompagnato da un video diretto da Giulio Rasi, che è a metà strada tra un sogno e un racconto mitologico. Quando le emozioni sorgono possono manifestarsi in diverse forme e colori – imparare a capirle e riconoscerle non è sempre facile. Racconta Any Other. Il video di “If I Don’t Care” racconta la difficoltà di controllare le proprie emozioni, e di come a volte l’unica cosa che possiamo fare è smettere di resistergli e lasciarle fluire attraverso di noi.

 

 

Annunciate anche le date del tour organizzato da DNA concerti con cui Any Other presenterà dal vivo il nuovo album. Si comincia con un concerto speciale venerdì 26 gennaio allo Spazio Teatro 89 a Milano per poi proseguire il 17 febbraio allo sPAZIO211 a Torino, il 23 a Musici Per Caso a Piacenza, il 29 al Locomotiv a Bologna, l’1 marzo a Officina degli Esordi a Bari, il 2 all’Angelo Mai a Roma e il 9 al Colorificio Kroen a Verona. Info e prevendite: www.dnaconcerti.com.

Con il nuovo album Any Other tornerà anche in tour in Europa. Al momento sono già annunciate le date in Germania, organizzate da Brighter Agency: gli appuntamenti tedeschi in programma sono il 12 aprile a Heppel & Ettlich a München, il 13 a Bedroomdisco Kirchenkonzert a Darmstadt, il 14 a Bumann & SOHN a Köln, il 15 a Kantine am Berghain a Berlin, il 16 a Die Hebebühne a Hamburg e il 18 a Feinkostlampe a Hannover. Info: brighter-agency.eu

 

 

 

If I Don’t Care TESTO

 

Smoldering
This feeling that I got to learn to regulate
It put me to test
The state that I am in, I think it’s adequate
Daylight
I wasted many hours faking patience at best
What a delight
The foresight is uncanny but it gave me some stress
I get to feel better
I get to be well
If I don’t care
And keep walking the street I’m in
Hit-or-miss
I tried to be controlling, but it didn’t work out
I’d say, more or less
No positive reinforcement could have been standing out
Well, mental health is just a bitch
‘Cause when you go through such abuse
You think that every tiny bit of
Rotten luck carries some truth
And one day everything resolves
And the day after makes you burn
Just tell me when it is my turn
To get some fucking rest
I get to feel better
I get to be well
I get to feel better
I get to be well
If I don’t care
And keep walking the street I’m in

 

If I Don’t Care CREDITI

 

Written by Adele Altro
Produced by Adele Altro and Marco Giudici
Recorded and mixed by Marco Giudici at Cabinessence, Milano
Mastered by Enrico Capalbo at Fonoprint, Bologna
Adele Altro: vocals, acoustic guitar, electric guitar, synthesizers
Marco Giudici: bass, synthesizers
Giulio Stermieri: Fender Rhodes
Giacomo Ferrari: drums

 

 

 

CREDITI VIDEO

 

Produced by 42 Records and EDERA (Milano)

 

Directed by Giulio Rasi

 

With art direction by Cecilia Grandi

 

director Giulio Rasi

 

cinematographer Marcantonio Corrieri

 

1st ac Tommaso Corrieri

 

2nd ac Viole Merli

 

gaffer Federico Di Maria

 

art director Cecilia Grandi

 

styling + MUA Bey El Merhabi

 

assistant scenography Gianluca Rossi

 

assistant art director Mino Buonincontri

 

editor Giulio Rasi

 

colorist Cecilia Barbuti

 

executive producer Mario Toyoshima

 

runner Enrico Maria Vitale

 

pupazzi Bumbi

 

Il video è stato realizzato il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del progetto “Per Chi Crea”

 

 

 

ANY OTHER BIO

 

Any Other è il progetto principale di Adele Altro, polistrumentista e produttrice con base a Milano, già attiva da parecchi anni nella scena musicale italiana e internazionale.

 

Due dischi – Silenty. Quietly. Going Away (2015) e Two, Geography (42 Records, 2018) – e due ep alle spalle, con i suoi lavori ha contribuito a (ri)portare l’indie-rock sotto i riflettori, oltre ad aver suonato in Europa e non solo.

 

Ha suonato oltre 200 concerti all’estero, salendo sui palchi di alcuni dei festival internazionali più importanti, dal Primavera Sound di Barcellona al The Great Escape Festival di Brighton, passando per il Reeperbahn Festival di Amburgo e il Eurosonic Noorderslaag di Groningen, oltre ad aver suonato nel Sud Est Asiatico e in Giappone, tra cui il LUCfest di Tainan.

 

Ha composto le musiche per il podcast di Internazionale “Limoni” sul G8 di Genova del 2001 (che poi è diventato il primo lavoro a suo nome, “Tentativo“), è diventata una delle Ragazze di Porta Venezia di M¥SS KETA ed è stata una delle artiste italiane selezionate per il programma KeyChange2020.

 

Dal 2017 collabora con la Infedele Orchestra di Colapesce e ha suonato nei tour congiunti di Colapesce e Dimartino, e poi con Marco Giudici, con Yabai, Queer Macete, Andrea Poggio, con il trio jazz Cau/Emmi/Fenu nel loro album “Pororoca” e con She’s Analog.

 

Il suo terzo disco, stillness, stop: you have a right to remember, verrà pubblicato il prossimo 26 gennaio 2024 per 42 Records.

Categorie

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background