Annuncio Release RISORSE UMANE – Primo Richiamo (Post-Punk, Lo-Fi), 07/06/2024
Scritto da Davide Macor il 06/06/2024
Primo Richiamo è il doppio singolo d’esordio, in uscita per l’etichetta indipendente Notturno Dischi il 07/06, che conterrà le due tracce “La Russia è un posto fresco” e “Shiganshina”.
LA GENESI
“Ci duole rimarcare come la posizione di responsabile del Dipartimento F4 sia vacante da qualche mese.
Durante la conseguente autogestione, le Risorse Umane si sono distinte per una condotta oltremodo negligente che ha comportato il verificarsi di manifestazioni sonore incoerenti, contravvenendo alle regole generali di diligenza e di buon comportamento sul luogo di lavoro.
Di conseguenza la Direzione sente la necessità di biasimare quanto accaduto e invita le Risorse Umane a cessare il protrarsi di questo comportamento che viene formalizzato disciplinarmente in un Primo Richiamo.”
IL GRUPPO
Le Risorse Umane sono una band post punk che nasce tra Milano ed Ancona e tutta la prateria che divide le due metropoli.
I membri sono la Risorsa A, la Risorsa J e la Risorsa V, che qui per praticità chiameremo Alessandro, Jacopo e Valerio. Le tre risorse si sono incontrate all’inizio degli anni 20 seguendo certe rotte in diagonale: Alessandro svolgeva attività di Management con la sua etichetta, Jacopo era ed è produttore, Valerio pubblicava avanti il progetto “Canzoni per Scopare” con la suddetta etichetta.
In seguito l’amore per la new wave e per il post punk ha portato i 3 ha collaborare nella scrittura di un catalogo che oggi ammonta ad una ventina di brani.
Il quadro si è concluso poi con l’incontro con Stefano Sestani e Lorenzo Paoletti di Notturno Dischi che, folgorati dal progetto, hanno deciso di mettersi a fianco alle Risorse per portare la loro musica alla pubblicazione.
80, 90, 00 sono le decadi di riferimento da cui le tre risorse attingono a piene mani per creare un suono che rende omaggio ai maestri senza perdere la propria particolare direttrice.
I SINGOLI
Primo Richiamo è il doppio singolo d’esordio, in uscita per Notturno Dischi il 07/06, che conterrà le due tracce “La Russia è un posto fresco” e “Shiganshina”.
Nel primo brano l’oppressione sentimentale e quella politica diventano un tutt’uno per l’io narrante.
Nel secondo brano si riflette sulle parole del poeta e giornalista greco Kostantinos Kavafis:
“Mi alzavano muri, e non vi feci caso.
Mai un rumore una voce, però, di muratori.
Murato fuori del mondo e non vi feci caso.”