Agroliamentare: Fedriga, immediatezza è forza marchio “Io sono FVG”
Scritto da Davide Macor il 11/10/2020
“La Regione crede molto nel marchio ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’ per la promozione delle eccellenze agroalimentari locali. Si tratta infatti di un strumento che basa la propria forza sulla semplicità e sfrutta elementi grafici di grande immediatezza, come il nome della regione per esteso e il Tricolore, per fare capire ai consumatori, in particolare all’estero, che i prodotti sui quali è riportato non solo sono al 100 per cento italiani ma hanno una precisa origine geografica: il Friuli Venezia Giulia”. Lo ha confermato oggi a Trieste il governatore Massimiliano Fedriga durante la presentazione del marchio ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’ avvenuta nello stand di PromoturismoFVG all’interno del villaggio Barcolana. Il marchio, realizzato dalla Regione e dall’agenzia Agrifood Fvg, è stato sviluppato per valorizzare le imprese e le produzioni del territorio e informare i consumatori in modo trasparente sull’origine dei prodotti che acquistano. “Attraverso questo strumento la Regione intende cambiare rotta rispetto ad esperienze del passato – ha detto Fedriga – nell’ambito delle quali erano stati sviluppati elementi promozionali estremamente complessi che non risultavano di facile comprensione per i consumatori e di conseguenza non hanno avuto successo”. Il governatore ha spiegato che “la Regione punta a estendere questo marchio dall’agroalimentare a tutti i settori produttivi, a partire dal turismo per arrivare fino alla cultura. In questo modo riusciremo a promuovere in maniera più forte e organica la nostra terra e i suoi prodotti, senza tralasciare l’orgoglio di far parte del Friuli Venezia Giulia che emerge in maniera chiara dal claim”.