A CINEMAZERO UNA SERATA DEDICATA AI DOCUMENTARI SULLE DOLOMITI UNESCO
Scritto da Davide Macor il 28/11/2021
Il panorama mozzafiato delle Dolomiti conquista il grande schermo: lunedì 29 novembre, alle 20.45, Cinemazero ospiterà a Pordenone una serata di proiezioni di documentari intitolata “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO – La sublime bellezza dei Monti Pallidi”. L’evento è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Sezione di Pordenone del Club Alpino Italiano.
Nel 2019 la Fondazione Dolomiti UNESCO ha affidato a Ivo Pecile e Marco Virgilio la realizzazione di un progetto audiovisivo per dare lustro alle caratteristiche paesaggistiche e geologiche uniche dei parchi naturali inseriti nel Bene Dolomiti del Patrimonio mondiale UNESCO. Il progetto, successivamente ampliato nel 2020, prevede la realizzazione di dieci documentari della durata di mezz’ora che saranno completati nell’autunno del 2022.
I documentari esprimono al meglio il fascino del paesaggio e della geologia che hanno portato al riconoscimento di Patrimonio Mondiale di tutti i nove sistemi dolomitici. Gli autori hanno effettuato riprese di altissima qualità durante lunghe sessioni nei più importanti ambienti di fondovalle e in quota delle Dolomiti.
Nel corso della presentazione pubblica del 29 novembre a Pordenone saranno proiettati due dei primi quattro documentari completati, che vedono protagonisti il Parco Naturale Dolomiti Friulane e il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. La natura meravigliosa delle Dolomiti, fissata dalle immagini di Ivo Pecile e Marco Virgilio, e i contenuti, arricchiti dalle interviste ai gestori dei Parchi e ai più importanti esperti di geologia dell’area dolomitica, hanno dato vita ad un viaggio immersivo nelle più belle montagne del mondo.
Nella seconda parte della serata spazio a un incontro-dibattito in cui Marco Virgilio discuterà con il fisico Filippo Giorgi dell’International Centre for Theoretical Physics di Trieste sul tema “Il cambiamento climatico e i suoi effetti sull’ambiente alpino e dolomitico”, fenomeno di scottante attualità che purtroppo non lascia indenni neanche le Dolomiti stesse, ambiente straordinario ma nel contempo fragile.